Home » Formula E » Formula E: a Londra si corre per il titolo

Formula E: a Londra si corre per il titolo

Ultimi 2 Round per l’era GEN3: a Londra si coronerà il nuovo Campione del Mondo della stagione 2022/23 di Formula E.

Il mondiale è al momento di Jake Dennis (Avalanche Andretti) che, dopo il Grand Slam (Pole Position, vittoria e giro veloce) del Round 14 a Roma (primo pilota nella storia della categoria a realizzarlo per ben 2 volte), domina adesso la classifica piloti.

Sotto di lui può ancora sperare Nick Cassidy, con 24 punti di distacco dal primo classificato. Il terzo posto provvisorio è della Jaguar di Mitch Evans, con un gap di 44 punti dal pilota Andretti.

Le prime 3 scuderie a contendersi il titolo costruttori sono: Envision Racing (253 punti), Porsche (239 punti) e Jaguar TCS Racing (228 punti).

Ma andiamo a vedere nel dettaglio dove si svolgeranno i Round 15 e 16:

Il circuito londinese

Il circuito ExCel di Londra, lungo 2.09km, è caratterizzato da un tratto di pista interno all’ExCel Arena e uno all’esterno dell’edificio. Saranno 20 le curve affrontate e 2 le rampe con dislivello.

Il circuito ExCel di Londra

L’ultima volta che la capitale inglese fu teatro di un finale di stagione risale al 2016 (in un altro tracciato), anno che coronò campione Sébastien Buemi su Renault-E.dams.

La scorsa stagione il circuito vide trionfare in gara 1 il padrone di casa Jake Dennis seguito da Stoffel Vandoorne e Nick Cassidy. L’ultima gara 2022 invece fu vinta da Lucas Di Grassi davanti a Dennis e De Vries.

In attesa del campione

Questa la Top 5 alla vigilia del weekend. Sarà il padrone di casa, Jake Dennis con la sua Andretti il vincitore o Nick Cassidy riuscirà a rimontare e portare il proprio team alla vittoria?

Per scoprirlo vi diamo appuntamento a sabato 29 luglio alle ore 18 con gara 1 e domenica 30 luglio sempre alla solita ora per l’ultima, entusiasmante gara di questa Season 9!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto