Decisiva la partenza: scala Norris, Max vola in testa alla gara
Dopo un’ottima partenza, Verstappen supera Norris e diventa leader della Sprint in curva 1. L’inglese, che pur essendo partito bene è probabilmente rimasto sorpreso dal sorpasso e scende addirittura in terza posizione, superato anche da George Russell.
La Mercedes di Lewis Hamilton, partita in quinta posizione, sale in quarta dopo uno spettacolare sorpasso su Sergio Perez. Il messicano però non ci sta e ritorna quarto.
Nel frattempo Lando Norris riesce a farsi strada e a conquistare la seconda posizione, superando George Russell. La lotta fra la Mercedes e la Red Bull, costellata di bellissimi sorpassi, viene vinta dal messicano che conquista così l’ultimo gradino del podio. Perez rimarrà in terza posizione fino alla fine della gara.
La Sprint dei sorpassi
L’azione non è mancata nei 100km percorsi dai piloti questo sabato a Interlagos. Ottimi i sorpassi di Ricciardo su Carlos Sainz, che hanno portato le due monoposto più vicine alla McLaren di Oscar Piastri. Il giovane pilota australiano è riuscito a superare il suo connazionale, ma ha terminato la Sprint in decima posizione – Ricciardo è riuscito a superarlo nuovamente, concludendo in nona.
Bellissima azione anche tra Fernando Alonso e Pierre Gasly, in lotta per l’undicesima posizione. L’Alpine poi verrà superata anche dall’Aston Martin di Lance Stroll. Ottimo anche il sorpasso di Yuki Tsunoda su Lewis Hamilton, che gli permette di conquistare la sesta posizione.
Concludono quindi a punti la Sprint Race del Brasile Max Verstappen, Lando Norris, Sergio Perez, George Russell, Charles Leclerc, Yuki Tsunoda, Lewis Hamilton e Carlos Sainz (in ordine di arrivo).
Ferrari: Sprint anonima, restano tanti punti interrogativi
Se la Ferrari non si era presentata particolarmente fiduciosa in Brasile, la Sprint non ha fatto altro che riconfermare i dubbi della scuderia di Maranello. La scelta di sacrificare la qualifica per salvare un set di gomme rosse nuovo non si è rivelata proficua, quantomeno nella gara veloce. Chissà che questa decisione non si riveli un jolly per il Gran Premio di domani.
Le due monoposto di Leclerc e Sainz chiudono la Sprint in quinta e ottava posizione, dopo una gara in cui sono riuscite a guadagnare qualche posizione rispetto alla partenza, ma senza accendersi mai sul passo gara come le altre monoposto.