Come sempre il Brasile regala delle qualifiche pazze, dove l’elemento imprescindibile è il tempo che cambia di continuo e non è mai costante.
A regalare l’ennesima sorpresa in questo circuito, oltre al tempo che è cambiato nel giro di pochi minuti, è stato proprio Lance Stroll. Pilota Aston Martin, che nel 2023 non ha mai brillato, soprattutto nel confronto con il compagno di squadra Fernando Alonso.
Il Q3 di Stroll in Brasile
L’impresa di Stroll a Interlagos con il 3° posto, non solo ha dato un po’ di fiducia al pilota, che in questo periodo è stato travolto dalle voci che lo vedono fuori dalla Formula 1, ma anche alla squadra. L’Aston Martin è partita alla prima gara di campionato in Bahrein con grandi aspettative, viste le premesse e i buoni risultati ottenuti. A metà stagione, tuttavia, la scuderia inglese ha visto un’inflessione di prestazione che li ha relegati in quinta posizione nel campionato costruttori.
Il sospetto di pioggia è stata la preoccupazione maggiore dei team e dei piloti, che hanno provato il tutto per tutto per fare un tempo utile prima dell’arrivo della pioggia. Lance Stroll è stato uno di quelli che si è trovato nel posto giusto al momento giusto, pochi attimi prima dell’arrivo della bufera.
Arriva incredulo al parc fermé, dove si è dovuto fermare più del dovuto per le interviste e le foto di rito. Le statistiche non erano favore del pilota canadese, che si è qualificato 3° in un circuito in cui non aveva ottenuto più di un 15° posto ed era stato eliminato in Q1 4 volte su 5.
Pochi attimi dopo la fine del giro è spuntata una bandiera gialla, a causa dell’escursione di pista di Oscar Piastri. Poi, la bandiera rossa per segnalare la sessione interrotta e allora gli uomini della scuderia inglese hanno potuto esultare per il grande risultato ottenuto.