Home » Formula 1 » F1| Qualifiche GP Brasile: Verstappen in pole davanti a Leclerc e Stroll

F1| Qualifiche GP Brasile: Verstappen in pole davanti a Leclerc e Stroll

Nella terra natia di Ayrton Senna va in scena la terzultima sessione di qualifiche della stagione che consegna a Max Verstappen le chiavi della pole position del GP del Brasile.

A completare il podio di partenza per la gara di domenica si aggiungono Charles Leclerc e, a sopresa, Lance Stroll che si garantisce una casella importante per provare a scavalcare, nuovamente, la McLaren nel campionato costruttori.

Andiamo a dare un’occhiata insieme ai momenti più salienti di questa qualifica!

Q1:

Le qualifiche iniziano con un ritardo di 15 minuti in seguito alla rimozione di detriti in pista.

Apre le danze Oscar Piastri che si trascina dietro tutte le altre monoposto per siglare un tempo effettivo prima dell’arrivo della pioggia segnalata dai radar.

I primi giri cronometrati premiano la McLaren di Lando Norris davanti ad Hamilton e Verstappen.

A 10 minuti dal termine del Q1, le due Ferrari decidono di sfoderare un set di gomme soft nuove per staccare il pass per il Q2; la pista, giro dopo giro, migliora sempre di più e diversi piloti provano il secondo tentativo per guadagnare decimi.

Leclerc, Albon e Piastri decidono di rimanere ai box, mentre tutti gli altri scendono in pista per un ultimo tentativo. Magnussen e Hulkenberg portano le due Haas direttamente in Q2. Alpha Tauri, dopo un’ottima prestazione registrata in Messico, crolla in Brasile dove rimane esclusa dal Q2 con entrambi i piloti.

Sargeant, Bottas e Zhou chiudono la cerchia dei piloti eliminati, mentre la FIA comincia ad annotare i diversi incidenti in pista, segnando il nome di Russell, Gasly e Stroll.

Q2:

Con qualche goccia di pioggia che minaccia la pit-lane, inizia la Q2 con Max Verstappen a dettare il passo davanti al duo McLaren.

A 5 minuti dalla fine del Q2, Alonso inizia il suo primo giro lanciato che lo colloca, momentaneamente, in P3 alle spalle di Verstappen e Norris.

Entrambe le Aston Martin accedono in Q3 con Stroll a chiudere la TOP 10, mentre Albon viene relegato alla 15° casella di partenza per track limits.

Gli esclusi dalla TOP 10 sono Hulkenberg (P11), Ocon (P12), Gasly (P13), Magnussen (P14), Albon (P15).

Q3:

L’ingresso della pioggia scombussola i piani dei team e dei piloti che si accodano subito in pit-lane per tentare di siglare un giro cronometrato utile e giocarsi la pole position nei primi attimi del Q3.

La temperatura della pista continua a crollare e non sono ammessi errori.

Verstappen sigilla la 11° pole position stagionale; Leclerc si garantisce la prima fila dietro al tre volte iridato olandese e Stroll, a sorpresa, completa il podio di partenza.

Piastri perde il controllo della monoposto ed è protagonista di un’escursione fuori pista che lo condanna a chiudere la TOP 10 della sessione senza aver registrato un tempo effettivo.

Alonso si accoda dietro gli scarichi del compagno di squadra in quarta posizione, davanti al duo Mercedes e la McLaren di Lando Norris; Carlos Sainz solo 8°.

Le qualifiche terminano prematuramente in regime di bandiera rossa per l’avversità climatica che ha colpito la pista.

@F1 on Twitter

Malika Marwoi Missaoui

Appassionata di motori e tifosissima della McLaren, ama tutto ciò che è relativo all'aerodinamica e alle telemetrie nonostante si intenda più di lingue che di numeri.

Un pensiero su “F1| Qualifiche GP Brasile: Verstappen in pole davanti a Leclerc e Stroll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto