Risale a pochi giorni fa la notizia dell’estensione della collaborazione tra Toto Wolff e Mercedes. La nuova scadenza del contratto è fissata al 2026: il manager austriaco ricoprirà il ruolo di team principal e amministratore delegato della squadra tedesca per altre tre stagioni.
L’ennesima conferma del sodalizio con Mercedes è solo l’ultimo capitolo della lunga carriera di Wolff.
Gli inizi e il sogno di diventare pilota
In pochi sanno che, prima della vittoriosa carriera da team principal, Toto ha avuto alcune esperienze come pilota. Il sogno di competere ad alta velocità è nato accompagnando l’amico Philip Peter (pilota austriaco) a una gara al Nürburgring ed è iniziato nel 1992 nella Formula Ford austriaca.
Nel 1994 Wolff vince la 24 Ore del Nürburgring nella sua categoria, ma nello stesso anno uno dei suoi sponsor austriaci si ritirò dagli sport motoristici a causa degli incidenti di Karl Wendlinger e Roland Ratzenberger. Ciò porta alla fine della carriera agonistica di Toto: nei primi anni 2000 ha partecipato ad altre competizioni solo a scopo amatoriale.
La carriera come manager nel motorsport
Toto si era scritto all’Università di Economia di Vienna negli anni ’90, ma non portò mai a termine gli studi. Fonda varie società di investimento, ma la svolta arriva quando, durante le sue attività nel motorsport, conosce i responsabili del programma Junior Mercedes e, attraverso di loro, il programma DTM gestito da HWA AG, di cui Wolff ha acquistato una partecipazione del 49% nel 2006.
Nel 2006 acquista una quota della Williams, entrando nel consiglio di amministrazione del gruppo. Nel 2011 porta la Williams Grand Prix Holding PLC (WGF1) come primo team di F1 a quotarsi in borsa e l’anno successivo è stato direttore esecutivo della squadra. Toto Wolff diventa direttore esecutivo della Mercedes nel 2013 e ne acquista il 30% delle azioni, insieme al socio Rene Berger, del team delle Frecce d’Argento.
Quello che successe da quel 2013 è storia, e non sembra ancora giunta la parola fine.
Un pensiero su “Toto Wolff e il lungo sodalizio con Mercedes”