Home » Formula E » Formula E – Ritorno a San Paolo

Formula E – Ritorno a San Paolo

La Formula E torna in pista a San Paolo questo weekend per il quarto round dei 16 previsti per la decima stagione della categoria elettrica.

La città di San PaoloBrasile – ospiterà un solo E-Prix, che si disputerà sabato 16 marzo proprio fra le strade della città sudamericana.

Le caratteristiche

Il tracciato, che sorge vicino all’Anhembi Sambadrome, è lungo 2.933 metri ed è composto da 11 curve. Sono presenti tre lunghi rettilinei che lo rendono uno dei circuiti più veloci in calendario.

Fonte: Formula E

La pista è una rivisitazione del tracciato usato dal 2010 al 2013 in IndyCar, inizialmente lungo 4.081 metri, sempre con 11 curve e tre lunghi rettilinei. Su questo circuito si sono svolte anche diverse competizioni del Ferrari Challenge, sul layout utilizzato per l’IndyCar.

La volontà di San Paolo di tornare ad ospitare eventi motoristici risale a una decina d’anni fa. Tuttavia, il susseguirsi di vari problemi logistici, vanificano ogni tentativo di entrata di San Paolo nel calendario di Formula E. Con il supporto del connazionale Lucas Di Grassi, attivo in Formula E sin dalla prima stagione e vincitore della primissima gara con motori elettrici (Pechino, 2014), San Paolo rimane sempre nella rosa delle città pronte ad entrare a far parte del campionato. L’ufficialità arriva nel 2022, quando viene annunciato che la città brasiliana entrerà a far parte della nona stagione con un contratto di 5 anni, con opzione di rinnovo per altri cinque.

La precedente edizione

Il debutto del San Paolo E-Prix ha visto Stoffel Vandoorne guadagnarsi la pole position alla guida di una DS Penske, mentre il vincitore è stato Mitch Evans con il team Jaguar Racing.

Ed è proprio Jaguar che ora si trova in cima alla classifica team, con ben 78 punti, seguita da DS Penske e Tag Heuer Porsche. Per quanto riguarda la classifica piloti invece, conduce il neozelandese Nick Cassidy (Jaguar) con un vantaggio di 19 punti su Pascal Wehrlein (Porsche), seguiti da Jean-Éric Vergne (DS Penske), Jake Dennis (Andretti) e Mitch Evans (Jaguar).

Programma del weekend

Di seguito gli orari del weekend con fuso orario italiano.

Venerdì 15 marzo:

  • FP1: 20.25-21.15

Sabato 16 marzo:

  • FP2: 11.25-12.15
  • QUALIFICHE: 13.40-15.03
  • GARA: 18.03-19.30

La gara sarà come sempre visibile su Mediaset al canale 20, sul sito Sportmediaset, Discovery+ ed Eurosport 1.

Martina Spinello

Laureata in Economia e in Entrepreneurship and Innovation all'Università degli Studi di Padova, seguo la Formula 1 da quando Schumi vinceva i mondiali con la Rossa.Affascinata dall'aspetto economico e politico che sta dietro al Motorsport, scrivo per Multiformula articoli riguardanti le dinamiche che muovono il Circus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto