Home » Formula 1 » In Cina il solito Verstappen vince la sprint race

In Cina il solito Verstappen vince la sprint race

In Cina il solito Verstappen vince la sprint race. Hamilton lo segue in seconda posizione, Perez in terza. Norris paga una pessima partenza, a fine gara è solo sesto.

Partenza aggressiva di Hamilton, Norris fuori pista

In Cina prende il via la prima sprint race della stagione. Tutti sono in pista con gomma rossa, tranne George Russell, che è in pista con gomma gialla. Aggressiva la partenza di Lewis Hamilton, disastrosa quella di Lando Norris, che esce fuori pista e ingaggia una breve lotta con Leclerc in settima posizione. Il pilota della Ferrari lo sorpassa e si porta in sesta posizione.

Primi giri infuocati

Al terzo giro c’è una lotta per il terzo posto tra Sainz e Verstappen. Il campione del mondo mantiene la sua posizione nonostante i tentativi dello spagnolo di sorpassarlo. Alonso, in seconda posizione, si avvicina molto ad Hamilton. Al quarto giro si accende la gara di Verstappen, che fa segnare il giro veloce in 1:48.131. Hamilton allunga su Alonso, che esce dalla zona Drs. Verstappen si avvicina al pilota spagnolo. Al quinto giro l’unico in top 10 ad avere il Drs è Leclerc, dietro a Perez. Sainz, partito con gomma nuova, inizia a soffrire per i tentativi di sorpasso su Verstappen. Norris si avvicina a Leclerc, che ha perso il Drs da Sergio Perez. Il pilota della Ferrari si riavvicina al pilota messicano nel sesto giro. Bloccaggio per entrambi i piloti della Ferrari, attaccati da Perez e Norris.

Verstappen completa la rimonta, dietro si lotta per la terza posizione

Al settimo giro Verstappen recupera la posizione su Fernando Alonso e inizia la caccia al primo posto di Hamilton. Dal quarto posto al settimo Sainz, Perez, Leclerc e Norris sono bloccati in un trenino di Drs. Al nono giro Verstappen è già a mezzo secondo da Hamilton, l’olandese prepara il sorpasso. Spalanca l’ala e lo sorpassa: in 9 giri completa la rimonta dalla quarta posizione. La lotta tra Sainz e Perez per il quarto posto favorisce l’allungo di Alonso, che supera le difficoltà dei giri precedenti. Al dodicesimo giro bloccaggio per Sainz, Perez si fa pericolosamente vicino. Verstappen intanto va via indisturbato in prima posizione.

Cinque giri alla fine, le posizioni restano invariate. Leclerc prova il sorpasso su Perez, ma non riesce a completarlo. Al sedicesimo giro lotta tra Alonso e Sainz che avvantaggia Perez, che li sorpassa entrambi. Ha la peggio Alonso che scala in sesta.

Sainz e Leclerc battagliano per la quarta posizione, con il monegasco che lo passa a sorpresa, in un momento in cui non sembrava esserci spazio né modo di effettuare il sorpasso. Norris si avvicina a Sainz, che è in difficoltà.

Verstappen vince, arriva il ritiro per Alonso

Al diciottesimo giro Alonso è costretto al ritiro. La top 10 a fine gara vede al primo posto Verstappen, seguito da Hamilton, Perez, Leclerc, Sainz, Norris, Piastri, Russell, Zhou e Magnussen.

Appuntamento alle 9:00 per le qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza della gara di domani.

Rosangela Barbato

Studentessa al secondo anno di scienze della comunicazione. Grande appassionata di sport e di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto