Finalmente la F1 ritorna in Cina, e lo fa nel miglior modo possibile, con una sola prova libera e tanta azione in pista tra sprint race il sabato e la solita gara domenicale. Ma com’è cambiato il format della sprint race?
Il format del venerdì
Pronto a debuttare, il format della sprint race presenta diverse novità rispetto lo scorso Mondiale, dal cambio dell’ordine degli eventi alle nuove regole sul parco chiuso. Sin dal venerdì si possono vedere i primi cambiamenti: viene infatti confermata la prima e unica sessione di libere, di 60 minuti. Sarà poi seguita, a differenza dello scorso anno, dalla Sprint Shootout che determinerà la griglia di partenza della Sprint.
Come si svolgerà il sabato?
Il sabato partirà subito con la mini-gara, il primo evento della giornata: 100km di pura corsa per dare ai tifosi un’assaggio di gara e performance. Dopo la Sprint, nel pomeriggio del sabato, spazio alla qualifica tradizionale per decretare la griglia di partenza del Gran Premio
Le regole del parco chiuso
La prima delle sei sprint race prevede anche un cambiamento delle regole per quanto riguarda le tempistiche del parco chiuso. Se lo scorso anno si entrava in Parco Chiuso già con le qualifiche del venerdì pomeriggio per restarci per tutto il weekend, quest’anno, invece, le squadre vi entreranno da venerdì pomeriggio con la qualifica Shootout per poi uscirne al termine della Sprint.
I team avranno tempo per poter porre diverse modifiche alle vetture, prima di tornare in Parco Chiuso nella qualifica tradizionale, con l’inizio della Q1, fino al termine della gara classica della domenica. Tutto questo aiuterà a correggere i set-up imprecisi, facendo però lavorare sotto pressione e con un tempo limitato i team, al fine di trovare il giusto compromesso tra qualifica e gara.
Non ci resta che vedere come i team si adatteranno a questi cambiamenti: è di nuovo sprint race week, per la prima volta dopo tanto in Cina!