Home » Formula 1 » Il Gran Premio di Cina tra passato e presente

Il Gran Premio di Cina tra passato e presente

Cinque anni dopo l’ultima gara in Cina, scopriamo chi c’era già e chi correrà per la prima volta sul circuito di Shangai. F1 Cina

La Formula 1 torna in Cina in occasione del Gran Premio di Shangai. L’ultima volta della categoria su questo circuito risale al 2019, quando si disputò la millesima gara nella storia della Formula 1. Il lungo stop è dovuto alla pandemia da COVID che ha colpito in maniera pesante lo stato asiatico, che non ha potuto ospitare per molto tempo eventi con grandi quantità di pubblico.

Nel corso di cinque anni, gli equilibri sono cambiati sia tra le squadre che tra i piloti. Se la maggior parte di loro ha già corso sul circuito cinese, alcuni non ci hanno mai gareggiato o lo hanno fatto solo una volta. Ci aspetta quindi un weekend all’insegna della variabilità.

Max Verstappen e Lewis Hamilton: eterni rivali

La crescita di Max Verstappen

Tutti noi abbiamo in mente il Max Verstappen di questi tre anni: solido, forte e imbattibile. Eppure nei suoi primi anni nella categoria, il pilota olandese era conosciuto per la sua guida aggressiva e nessuno dei piloti lo voleva negli specchietti retrovisori a causa della sue manovre al limite.

Nel corso di cinque anni, Verstappen è cresciuto nel suo stile di guida fino ad arrivare alla conquista del primo titolo mondiale nel 2021 ai danni di Lewis Hamilton. Da quel momento, Super Max è diventato il numero uno del circus, grazie anche alla vettura creata dal team Red Bull.

Max Verstappen poco dopo la vincita del suo primo campionato del mondo

Il talento di Verstappen ha visto il passaggio di numerosi compagni di scuderia, fino ad arrivare a Sergio Perez, passato dalla Racing Point, oggi Aston Martin, al team di Milton Keynes.

Il declino di Mercedes e Lewis Hamilton

Nel 2019 Mercedes e Lewis Hamilton rappresentavano la combinazione perfetta. Il pilota inglese era il re indiscusso della categoria, capace di eguagliare il record di campionati del mondo vinti appartenente a Micheal Schumacher.

Il pilota inglese è l’ultimo vincitore del gran premio di Shangai, che rappresenta la sua settantacinquesima vittoria in carriera. Hamilton ha preceduto il compagno di squadra di quell’anno, Valtteri Bottas e Sebastian Vettel, pilota Ferrari nel 2019.

F1 Cina
Hamilton sul podio del gran premio di Shangai nel 2019

La sconfitta subita nel 2021 da Red Bull e Max Verstappen ha rappresentato un momento di transizione. Dalla stagione successiva ad oggi, Mercedes è in grossa difficoltà, in quanto non riesce a costruire una vettura in grado di competere con i più forti.

Hamilton non riesce a performare come nei suoi tempi d’oro e non è mai stato a suo agio con la nuova monoposto. Da qui la decisione di lasciare il team a fine stagione per unirsi a Ferrari.

Il pilota inglese ha visto l’arrivo del talento George Russell in sostituzione a Valtteri Bottas, oggi figura anonima nel circus.

Charles Leclerc: da rookie a uomo squadra F1 Cina

Cinque anni in Ferrari per Charles Leclerc. Promosso nel team di Maranello dopo un anno positivo in Alfa Romeo, nel suo primo campionato in Ferrari il pilota monegasco ha mostrato tutto il suo talento, guadagnandosi il soprannome di ‘il predestinato’.

Grazie ai suoi risultati, Leclerc ha conquistato fiducia dalla squadra, che lo considera il suo punto cardine per tornare alla vittoria del titolo mondiale. Nei suoi anni a Maranello, Leclerc è maturato in tutte le fasi di un weekend di Formula 1, diventando un uomo squadra.

F1 Cina
Charles Leclerc al suo primo anno in Ferrari

Il pilota monegasco ha dovuto fare i conti con un quattro volte campione del mondo come Sebastian Vettel, ritiratosi nel 2022 dopo due anni in Aston Martin. Il pilota tedesco ha sempre riconosciuto il potenziale del giovane compagno di squadra, instaurando un bellissimo rapporto che dura anche oggi.

Non semplice anche la condivisione del box con Carlos Sainz, che dopo anni in diverse squadre ha mostrato una grande concretezza di risultati, mostrando di essere un cliente scomodo in molte occasioni.

Charles Leclerc e Carlos Sainz insieme sul podio in Austalia

Il talento di Charles Leclerc resta comunque agli occhi di tutti nella categoria e anche dei tifosi della Rossa, con cui ha un rapporto speciale.

I rookie di questo circuito F1 Cina

Prima gara casalinga per Guanyu Zhou. Il pilota cinese potrà finalmente correre sul circuito di casa, dopo anni di attesa a causa dell’emergenza COVID. Zhou attualmente corre per il team Stake F1 team, una squadra che ha iniziato il campionato in difficoltà, ma che spera di migliorare nelle prossime gare.

F1 Cina
il pilota di casa Guanyu Zhou

Sarà una prima volta anche per Logan Sargeant e Oscar Piastri. Il pilota americano del team Williams sta vivendo una carriera in Formula 1 molto complicata, visto i deludenti risultati conquistati fino ad ora. Il pilota australiano invece ha dimostrato tutto il talento mostrato nelle categorie minori, tenendo testa al suo compagno di squadra in Mclaren Lando Norris.

Oscar Piastri, pilota McLaren

Prima gara cinese anche per Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese è in crescita in questo inizio di stagione, superando in risultati un pilota esperto come Daniel Ricciardo.

Yuki Tsunoda insieme al team Racing Bulls

Ci sono piloti che hanno già corso sul tracciato ma solo una volta. Si tratta di George Russell, Alexander Albon e Lando Norris. I tre piloti hanno corso a Shangai nel 2019, al loro primo anno nella categoria. Possiamo quindi considerarli come debuttanti su questo circuito. F1 Cina

F1 Cina
Lando Norris, Alex Albon e George Russell al loro primo anno in Formula 1

Federica Passoni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto