Primi punti stagionali conquistati dal team francese sul suolo americano. Alpine Miami
Un gran premio importante per Alpine. Il team è riuscito a conquistare il primo punto in campionato sul circuito di Miami grazie ad Esteban Ocon. Un risultato fondamentale per una squadra che ha iniziato la stagione in maniera negativa, con una monoposto che non ha portato i risultati sperati e una situazione societaria e interna in confusione.
La corsa è iniziata con un duello di posizione tra i due compagni di squadra Esteban Ocon e Pierre Gasly ed è conclusa con il decimo posto di Esteban Ocon, precedendo tutti i diretti avversari di Alpine in questa stagione. Alpine Miami
Un punto che può dare morale ad una squadra che ha bisogno di ricomporre i pezzi in tutte le sue aree.
L’inizio disastroso di stagione
La stagione per Alpine è iniziata nel peggiore dei modi. Il team francese non ha mai raggiunto la zona punti e ha concluso le prime gare della stagione agli ultimi posti della classifica generale.
La causa dei pessimi risultati è un concetto di vettura sbagliato sin dal principio, che non permette ai piloti di performare ed essere competitivi in pista. Questo ha creato stupore all’interno del team stesso, che ha cambiato degli elementi nella sua conformazione organizzativa.
Alpine ha portato degli aggiornamenti dopo poche gare, con l’obiettivo di alleggerire la vettura e migliorare i risultati in gara. Sul suolo americano questi miglioramenti hanno dato i loro frutti e morale a tutto il team.
Il confronto tra i due piloti: Ocon meglio di Gasly
Il pilota che in questo momento ha maggior prestazione all’interno del team è Esteban Ocon. Il pilota francese ha portato il primo punto alla squadra in questo weekend e sta sfruttando il potenziale della monoposto in maniera migliore rispetto al suo compagno Pierre Gasly.
Ocon ha concluso la maggior parte delle gare di questo inizio di stagione davanti al suo compagno di squadra, fatta eccezione per l’Australia. Inoltre, è membro della squadra da più tempo rispetto al suo connazionale, che è arrivato solo nella scorsa stagione.
Nel corso della sua carriera in Formula 1, Ocon ha avuto sempre una bassa considerazione tra tutti i piloti. Il pilota francese ha sempre messo in difficoltà i compagni di squadra e la sua qualità principale è la difesa della posizione.
Ha sempre dimostrato di valere il posto che si è conquistato nella categoria, con alcune prestazioni eccellenti, una su tutte la vittoria del 2021 in Ungheria.
Le prestazioni messe in atto dal pilota Alpine sono importanti non solo per la squadra, ma anche per il pilota stesso. Infatti, Ocon è in scadenza di contratto a fine stagione. Di conseguenza, le sue performance possono interessare ad altri team sulla griglia oppure può conquistare la fiducia di Alpine e rinnovare il contratto.
Come proseguirà la stagione per Alpine?
Attualmente Alpine si trova all’ottavo posto nella classifica costruttori, con un solo punto conquistato nelle prime sei gare del 2024.
Il team deve continuare a portare miglioramenti se vuole risollevare questa stagione. Infatti, nella gara di Miami la compattezza del gruppo ha favorito il risultato finale del team. Ma ogni circuito ha delle sue specifiche e tutto può cambiare da una gara all’altra.
Il lavoro da svolgere è ancora molto per un team costruttore che ha sempre avuto come obiettivo dichiarato il quarto posto nella classifica delle squadre, e che ora si trova al fondo di essa.