di Rosarita Linsalata e Riccardo Formenti Olkucka
Durante il weekend dal 20 al 22 giugno, la F4 è tornata in pista su un circuito italiano, lo storico “tempio della velocità” a Monza, per affrontare il terzo appuntamento della stagione. Nell’aria un mix di adrenalina, entusiasmo, voglia di mettersi in gioco e mostrare la propria passione e il proprio talento. In questo scenario, il team di Mult1formula ha avuto la possibilità di incontrare una delle giovani promesse del motorsport, Kornelia Olkucka, pilota del team Maffi Racing.
Terzo round F4 a Monza, Olkucka tra obiettivi e aspettative per questa stagione
Kornelia Olkucka, giovane pilota originaria di Chotomòw, si fa conoscere al mondo per la sua determinazione, costanza e voglia di raggiungere obiettivi sempre più alti. Intervistata da Mult1formula, alla domanda sulle aspettative del weekend da disputare sul circuito italiano, si mostra entusiasta e mette in campo le sue alte ambizioni, affermando: “Diciamo che le mie aspettative sono alte, Monza è una pista molto veloce e ci sono 40 piloti e il mio obiettivo è fare una partenza fantastica ed essere tra i primi 20“.
La giovane pilota non lascia spazio a dubbi, ha voglia di mostrare le sue potenzialità e il suo talento, oltre che continuare a crescere professionalmente, e non ha nessun timore di rischiare e sfidare se stessa e i propri limiti. Ed è proprio nel momento in cui le viene chiesto di menzionare il suo obiettivo a lungo termine che Kornelia risponde con professionalità, restando con i piedi ben ancorati per terra ma gettando uno sguardo ambizioso ai propri sogni futuri. Afferma infatti: “L’obiettivo di questa stagione è dimostrare a me stessa di poter migliorare, di poter essere competitiva, anche perchè questa è la mia seconda stagione e magari riuscire ad entrare nella F1 Academy“
Alla scoperta di Kornelia: dall’amore per il motorsport fino alla sua pista preferita
Korenlia Olkucka è giovanissima, determinata e con una grande passione per il mondo delle corse. A farle scoprire il motorsport ci pensa suo padre, che sin da piccola la portava con sè a lavoro. La giovane, alla domanda sul come è iniziata la sua carriera nel mondo dei motori, dichiara con orgoglio: “E’ stato mio papà ad introdurmi al motorsport. Lavoravo con lui in Formula 1 quando ero bambina, quindi è lui che ha dato inizio a tutto questo”.
Per il suo lavoro Olkucka viaggia molto e sperimenta piste da peculiarità diverse, alcune di queste però le sono rimaste nel cuore a tal punto da poter essere considerate le sue piste preferite. Infatti durante l’intervista rivela: “Ho diverse piste preferite, adoro il Red Bull Ring, è la prima pista sulla quale ho guidato, provenendo dalla F1, ma amo anche il Mugello. E’ una pista bellissima, adoro il tracciato, circondato dalle montagne, è davvero spettacolare“.
Focus on the race: la preparazione fisica e mentale del pilota Olkucka
Il campionato è iniziato da poco, in pista e sotto gli occhi di tutti sfilano talento, determinazione e coraggio di giovani ragazzi e ragazze che inseguono i propri sogni. Eppure c’è un aspetto che non si vede, ma che rappresenta un ingrediente fondamentale nel mix che porta al raggiungimento dei propri obiettivi: la preparazione fisica e mentale svolta dal pilota.
Il team di Mult1formula ha parlato di questi due aspetti importanti a Kornelia Olkucka, chiedendole di raccontare la sua preparazione alle gare. La giovane pilota ha risposta con accuratezza dichiarando: “Vado in palestra tutti i giorni e naturalmente faccio molto cardio. Alleno il collo, le gambe, le braccia, insomma tutto il corpo. Ho anche una psicologa con cui parlo, così è più facile soprattutto dopo una gara difficile. La chiamo, le racconto cosa è successo e lei mi aiuta a meditare e poi a preparare la mente per la gara successiva.”