Home » Ruote coperte » WEC » Genesis Magma Racing: primi test in vista del WEC

Genesis Magma Racing: primi test in vista del WEC

di Aurora Loffredo

Genesis Magma Racing, brand di lusso della sudcoreana Hyundai Motor Company, si prepara ad entrare nel World Endurance Championship (WEC), nel 2026, e nell’International Motor Sports Association (IMSA), nel 2027. La GMR-001 LMDh, primo prototipo realizzato nel rispetto del regolamento LMDh (ndr. Le Mans Daytona h) e con livrea totalmente a carbonio a vista, è stata portata in pista da André Lotterer e Pipo Derani.

Lo shakedown è avvenuto nel circuito di Paul Ricard, a Le Castellet, a pochi metri dalla sede della telaista, Oreca. I coreani, che hanno la sede del World Rally Championship (WRC) a Offenbach, a Francoforte, hanno deciso di realizzare la sede del WEC nei pressi del Paul Ricard.

Rispetto ai primi mock-up, la monoposto presenta delle aperture sulle fiancate e sul muso. Da un punto di vista estetico, assomiglia alle altre vetture dell’Oreca, come l’Alpine A424, nel WEC, e l’Acura ARX-06, nell’IMSA. Il team progetta di realizzare almeno tre prototipi per lo sviluppo della vettura. A differenza del primo prototipo, dove i meccanici di Oreca hanno svolto un ruolo fondamentale, saranno quelli di Genesis a lavorare sulla monoposto.

Le due vetture avranno una livrea arancione lava e probabilmente i numeri #10 e #11.

Intervista al team principal Cyril Abiteboul

“Siamo in un momento in cui sembra che stiamo superando traguardi ogni giorno, ma è esattamente ciò che dobbiamo fare. Dopo aver pianificato e parlato di questi momenti per gli ultimi otto mesi, vedere una monoposto finita girare esattamente come previsto è incredibilmente emozionante.”

“Stiamo anche iniziando il processo di trasferimento nella nuova sede del Genesis Magma Racing a Le Castellet. L’inizio dei testi è l’avvio dell’integrazione dei diversi filoni di lavoro: la progettazione e lo sviluppo del telaio, la progettazione e lo sviluppo del motore, l’allestimento dell’officina e la costruzione del team.”

Intervista al direttore tecnico François-Xavier Demaison

“Ogni singolo giro che facciamo con la GMR-001 Hypercar nel 2025 è estremamente prezioso. Il lavoro di preparazione che André e Pipo hanno svolto al simulatore e durante lo shakedown ci permette di avere una buona base di partenza per i primi test. Lavorando con i nostri partner per il telaio di ORECA durante tutta la fase di test e sviluppo, possiamo raccogliere rapidamente i dati di ogni prova, trovare una soluzione e convalidarla, così da poter sfruttare appieno ogni momento.”

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto