Home » Formula 1 » F1 One Vision: nel 2022 inizia una nuova era

F1 One Vision: nel 2022 inizia una nuova era

Le novità spesso fanno paura, il cambiamento spaventa. Accade nella vita, e accade anche nello sport. Quando si cambiano i regolamenti c’è sempre il timore che le cose non possano bene… In questi giorni Silverstone è definibile come la “terra delle novità”. Innanzitutto per l’esordio della sprint qualifying race, poi perchè è stata segnata una nuova tappa della storia della F1. Le nuove vetture che scenderanno in pista nel 2022 sono state presentate proprio nella patria della F1. Inizia così un nuovo ciclo tecnico.

Dopo anni di studi, analisi in laboratorio e galleria del vento, eccola dal vivo!

Un taglio netto col passato per puntare verso un futuro più agguerrito, avvincente, coinvolgente: questo è lo spirito con cui è stata progettata la nuova vettura.

Un cambiamento sostanziale che permetterà ai piloti di avere più opportunità di sorpasso per puntare al vertice. Gare più intense, per un futuro che non verterà sulla velocità, ma sulla compattezza, sull’intrattenimento. Con le novità degli ultimi anni era chiaro che la FIA stesse puntando ad un nuovo pubblico, ad aumentare i tifosi ed appassionati: la gente deve divertirsi a vedere le gare.

Novità tecniche

  • F1 vetture 2022
  • F1 vettura 2022

Decisamente ridimensionate a livello di centimetri, le auto 2022 potranno godere dell’effetto suolo. Questo grazie anche ai nuovi pneumatici Pirelli di 18″ con copri cerchi. Una nuova forma dell’ala anteriore, il design delle sospensioni semplificato, il nuovo layout posteriore e i tunnel sono stati implementati per rimuovere gli effetti negativi del seguire un’altra auto in aria turbolenta.

Ulteriori modifiche sono state effettuate in termini di sicurezza. Innanzitutto i serbatoi di carburante sono stati rafforzati, inoltre anche Halo e le strutture d’urto sono stati resi più sicuri, per assorbire l’impatto di più del 50% di quanto avviene attualmente.

Una parola chiave del nuovo progetto è sostenibilità: economica e ambientale. Nel primo caso la standardizzazione di alcuni degli elementi garantirà una riduzione del budget, rendendo così la Formula 1 più accessibile. Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, con la prossima serie di regolamenti all’orizzonte il focus sarà sull’efficienza del motore e l’ulteriore diminuzione delle emissioni di carbonio.

Sguardo al futuro

La presentazione è partita con un tuffo negli anni ’50 per rivivere la storia della Formula 1 fino al futuro, tra 160 giorni, quando la nuova vettura per la prima volta sarà in pista. Luci, laser, movimento, velocità: questa sarà la Formula 1 2022.

Come già detto, l’obiettivo è rendere la Formula 1 uno spettacolo ancora più grandioso spingendola verso l’avanguardia dell’intrattenimento. Si vuole divertire, coinvolgere maggiormente lo spettatore grazie a maggiore lotta e aggressività in pista.

Dichiarazioni piloti

Tutti i piloti hanno dato la loro prima impressione di ciò che la F1 spera sarà la vettura che avvicinerà i tifosi alle corse.

“Sarà una sfida seria abituarsi alla nuova auto,” ha detto Lewis Hamilton. “Se ci permette di seguire e correre, come previsto, penso che sarà fantastico per i fan e per tutti noi.”

Daniel Ricciardo e Carlos Sainz non hanno apprezzato molto la parte anteriore della vettura, ma il resto della vettura lo reputano migliore delle vetture attuali.

“Mi piace il retro, sembra vecchia scuola,” ha detto il pilota della Mclaren. “La cosa principale è che si possa guidare come una macchina da corsa e che potremo divertirci” è stata la valutazione di Lando Norris.

“Mi piace quanto sia aggressivo il posteriore, sembra lo sia più di quello attuale.”, ha detto Sainz. “Inoltre, speriamo di poter migliorare la corsa.”

Il compagno di squadra Charles Leclerc ha detto che i piloti Ferrari avevano già provato la macchina 2022 al simulatore a Maranello e che si aspetta una vettura molto diversa da gestire il prossimo anno.

“Abbiamo già provato sul simulatore e possiamo già dire che è una macchina abbastanza diversa da guidare, ma come ha detto Carlos sembra cool, aggressivo. Speriamo che migliorerà le corse, che penso sia la cosa più importante.”

C’è entusiasmo, positività, ma soprattutto tanta curiosità. Qualcuno speranzoso che il cambiamento possa portare maggior beneficio in termini di prestazioni, uno su tutti George Russell, qualcun altro stranito… Tutti hanno tanta voglia di provarla in pista, questo è certo!

Immagine
Fonte: @f1 social media

Dal 2022 inizierà lo spettacolo! Inizio di una nuova era.

Anna Botton

Appassionata di comunicazione e di ogni forma d'arte (sport incluso). Le emozioni sono il mio pane quotidiano. Autodromo, stadi e palazzetti sono la mia seconda casa. Il sogno? Entrarvi con un pass al collo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto