Home » Formula 1 » La Formula 1 attraverso i sondaggi

La Formula 1 attraverso i sondaggi

San Silvestro il campionato di Formula 1 2021 porta via

Tra poche ore, ai rintocchi delle campane, il 2021 lascerà il posto a un nuovo anno, imprigionando in questi 12 mesi tanti ricordi ed emozioni. Ne sanno qualcosa i fan di Formula 1, che quest’anno sono stati spettatori di una stagione indimenticabile, combattuta punto per punto, curva dopo curva. Lewis Hamilton, con tutta la sua esperienza e velocità pura, e Max Verstappen, leader della nuova generazione di talenti, hanno saputo rendere il 2021 speciale, ricco di cambiamenti sia per lo stesso sport che per i tifosi.

Forse non siamo ancora pronti a lasciarci alle spalle una stagione così unica, ed è per questo che sulla nostra pagina Instagram abbiamo proposto ai nostri followers alcuni sondaggi. Vediamoli insieme!

La delusione monegasca o la sconfitta russa?

La prima domanda non poteva che riguardare l’incessante dibattito, furioso soprattutto sui social, tra le sfumate opportunità di vittoria di Charles Leclerc e Lando Norris. Una forte delusione per entrambi i piloti, ma tra la mancata partenza a Monaco per la rossa firmata col numero 16 e la vittoria perduta di Norris in Russia, la prima ha avuto la meglio.

La maggioranza, infatti, ha scelto l’amarezza di Charles Leclerc che, sin dal lontano 2017, non è mai riuscito a completare, o iniziare, il suo gran premio di casa.

La domenica monegasca, però, è stata particolarmente dura per i tifosi del cavallino a causa di quella fragorosa pole position ottenuta il sabato da Leclerc. Il problema al cambio provocato da un contatto con le barriere durante le stesse qualifiche, poi, ha impedito al ferrarista di prendere parte al gran premio.

E il premio per la miglior partenza va a…

I contendenti del secondo sondaggio non sono altro che i due protagonisti della stagione di Formula 1 appena trascorsa, ennesima prova delle loro prestazioni brillanti. A riscuotere più consensi, tra la partenza sul bagnato di Verstappen a Imola e quella impetuosa di Hamilton in Brasile, è stata quella dell’olandese neo campione del mondo.

Mentre la pioggia batteva sull’asfalto del circuito emiliano, Verstappen scatta dalla terza posizione, piazzandosi con forza, però, sin dalla prima curva, in testa al gruppo. Allo spegnimento dei semafori, infatti, l’olandese scavalca il compagno di squadra Perez affiancando Hamilton alla chicane del Tamburello, ruota contro ruota, e superandolo con irruenza.

Ad avere la meglio, alla fine, quel giorno è stato Verstappen.

La sorpresa dell’anno

Quanti, a inizio campionato, avrebbero scommesso sulla vittoria di Esteban Ocon nel gran premio di Ungheria? A vedere le prestazioni da metà classifica dell’A521, il successo sembrava ben distante per la casa automobilistica francese. L’insolito gran premio ungherese, che ha visto Hamilton partire in solitaria allo spegnimento dell’ultimo semaforo, ci ha riservato, invece, una bella sorpresa. Complice l’uscita di scena di Bottas, Leclerc, Perez e Norris, a trionfare è stato proprio il pilota francese Esteban Ocon.

Inaspettata è stata anche la doppietta tutta McLaren che ha tinto il cielo dell’autodromo di Monza di arancione. Sin dalle prove del venerdì le monoposto di Norris e Ricciardo apparivano fulminee, favorite anche dal potente motore Mercedes montato. Ne è conseguita l’unica doppietta della stagione con a capo un ritrovato Ricciardo seguito da un diligente Lando Norris.

I nostri followers, infine, hanno scelto come sorpresa dell’anno la doppietta firmata McLaren, protagonista di una gara indimenticabile.

Il miglior scudiero

Più volte, durante questa stagione, ci siamo accorti di come la difesa sia più difficoltosa dell’attacco. Ne sanno qualcosa Sergio Perez, approdato in Red Bull quest’anno, e Fernando Alonso, reduce da una pensione durata due soli anni. Ad entrambi i piloti la vita è stata resa difficile da Lewis Hamilton, a caccia della vittoria in entrambe le occasioni.

La difesa magistrale del pilota messicano, che ad Abu Dhabi ha permesso al compagno Verstappen di recuperare sei secondi da Hamilton nell’inseguimento del titolo mondiale, è stata maggiormente apprezzata. Per due giri, con gomme visibilmente più usurate, Perez ha mantenuto la leadership della gara, rallentando la Mercedes numero 44 nella sua corsa iridata. Checo is a legend, così Verstappen ha ringraziato il compagno di squadra per il leale gioco di squadra.

Non è certo da sminuire la risoluta difesa di Alonso che, nonostante i suoi quarant’anni, ha dimostrato di avere ancora fame di vittoria e sete di riscatto. Sull’asfalto dell’Hungaroring il pilota spagnolo, però, ha lasciato da parte l’avidità agonistica tipica di tutti gli atleti, alleandosi con il team-mate Esteban Ocon per il raggiungimento di un memorabile risultato per l’Alpine. Il francese, infatti, anche grazie al soccorso di Alonso che ha bloccato Hamilton finché la sua monoposto permetteva, ha concluso il gran premio in prima posizione. Un risultato storico!

Continuate a tenervi aggiornati su tutte le novità di Formula 1 e delle formule minori seguendoci sui social: ci trovate su Twitter, Instagram, TikTok e Pinterest. Ci leggiamo l’anno prossimo!

Chiara Galati

Studentessa universitaria presso il secondo anno di scienze della comunicazione a Bologna e grandissima appassionata di Formula 1. Nel tempo libero amo scrivere e arricchirmi di conoscenze che riguardano il motorsport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto