Home » Formula 1 » Max o Lewis? Le dichiarazioni dei piloti

Max o Lewis? Le dichiarazioni dei piloti

Alla vigilia dell’ultima gara del campionato ad Abu Dhabi, l’unico quesito che ha tutti i riflettori su di se è: chi sarà incoronato campione del mondiale? A tutti i piloti viene chiesto di sbilanciarsi sulla battaglia tra i due contendenti Max Verstappen e Lewis Hamilton.

È quasi impossibile farlo quando tra le due monoposto non passa neanche un punto e tutta la differenza sta nel loro stile di guida. Molti di loro infatti hanno esitato a esprimere i loro pensieri e previsioni in vista della battaglia ad Abu Dhabi.

Non tutti si sono esposti, alcuni hanno la propria idea ma non hanno voluto rivelarla ai media. Al contrario di Fernando Alonso, George Russell e Sebastian Vettel che hanno dato una loro chiara visione di come andrà domenica.

Fernando Alonso: ” Max guida un passo avanti a tutti noi”

Fernando Alonso nella conferenza stampa a Abu Dhabi
@Getty Images

Fernando non ha dubbi, Max Verstappen è il pilota che più di tutti meriterebbe il campionato quest’anno per il suo stile di guida e attitudine in pista.

Abbiamo visto tutti come stava percorrendo il suo giro veloce a Jeddah, finché non ha toccato il muro nell’ultima curva. Quel giro era tutto merito di Max, non della Red Bull. Dal mio punto di vista la Mercedes merita vincere il campionato costruttori perché l’auto è stata superiore tutto l’anno ma Max, riguardando tutto il campionato, ha guidato un meglio di tutti noi.

Non che io supporti Max, ma se lo merita.

Fernando Alonso durante la conferenza stampa di Giovedì.
George Russell nella conferenza stampa a Abu Dhabi
@Getty Images

George Russell: Adorerei vedere Lewis vincere il suo ottavo mondiale.

D’altronde, dato il suo imminente approdo in casa Mercedes, da George non ci si poteva aspettare che questa risposta. Dando una visione del complesso della stagione 2021 di F1, ammette come la Mercedes meriterebbe di vincere per tutto quello che ha guadagnato quando la Red Bull è di gran lunga l’auto migliore“.

Adorerei vedere vincere Lewis vincere. Penso che quello che ha raggiunto, specialmente recentemente è eccezionale. È riuscito a stare davanti la Red Bull in 3 delle prime 4 gare quando la scuderia austriaca aveva il miglior pacchetto in pista.

Il pilota inglese della Williams parla anche di Max Verstappen e di come gradirebbe assistere ad una battaglia soprattutto “pulita e corretta”

Max ha fatto un lavoro eccezionale; possiamo discutere su chi meriterebbe più il campionato per diverse ragioni.

George Russell

Sebastian Vettel: Sarei felice se il record di Michael rimanesse intatto.

Sebastian Vettel nella conferenza stampa a Abu Dhabi
@Getty Images

Quello che parla in Sebastian è il suo animo un po’ nostalgico. Ricorda come il record dei mondiali vinti di Micheal Schumacher, il pilota che secondo il tedesco è ancora il più forte al mondo, verrebbe distrutto da Lewis Hamilton in caso vincesse il suo ottavo mondiale.

Beh, Michael [Schumacher] è il mio eroe. Per questo motivo probabilmente non voglio che Lewis vinca. Ma la verità è che entrambi hanno avuto una stagione forte, stanno andando nell’ultima gara con l’opportunità di vincere questo campionato perché entrambi lo meritano.

Quindi in un certo senso sarei felice se il record di Michael rimanesse in piedi, perché per me, Michael è ancora il più grande, ma se Lewis può vincere un altro, due o tre campionati del mondo, non cambia nulla per me.

Sebastian Vettel in conferenza stampa

Tutti gli altri piloti invece non vogliono sbilanciarsi su questo finale di campionato che sta lasciando sulle spine anche loro.

“Mi sono fermato a formulare predizioni! È impossibile da leggere ultimamente. Fantastico per lo sport questa battaglia che andrà avanti fino all’ultima curva.”: queste le parole di Daniel Ricciardo.

Carlos Sainz invece ammette di essere tornato in hotel a Jeddah dopo la gara e aver recuperato quello che è successo al vertice e di essersi emozionato. I social sono la causa per la quale non vuole sbilanciarsi in quanto, come lui stesso dichiara, tutto quello che viene detto sui media verrà poi estrapolato e recepito diversamente da come voleva essere al principio:

Quando ho avuto l’opportunità di riguardare la gara mi sono reso conto di quanto ardua la battaglia sia stata e avere questa lotta tra i due contendenti del campionato ogni gara rende speciale la Formula 1.

Purtroppo su Twitter si tende a polarizzare e rendere meno emozionante quando si vedono le due parti battagliare cosi tanto.
Ho una piccola preferenza, una sensazione per chi possa vincere il mondiale ma non lo dirò. Se ne dicessi uno, una parte mi criticherà e dirà ‘no, Lewis aveva una macchina migliore’; se dico Max… è troppo polemico quindi non voglio prendere una posizione perché non ha senso siano polemici i social. Mi ucciderebbero.

Carlos Sainz Jr a Sky Italia

E voi , chi preferiste vincesse questo mondiale? Chi se lo merita di più? Fatecelo sapere nei nostri canali social: Instagram e Twitter.

In ogni caso, che vinca il migliore!

Imma Aurino

Classe '97, la passione per i motori mi accompagna fin da bambina grazie a mio padre. Studio comunicazione a Torino dopo tante scelte sbagliate, ma almeno questa sembra essere quella giusta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto