Home » Formula 1 » Charles Leclerc con il numero 7? No: ecco perchè.

Charles Leclerc con il numero 7? No: ecco perchè.

Da quando Kimi Raikkonen ha ufficialmente abbandonato la Formula Uno e il Motorsport, ci sono state varie speculazioni su un possibile cambio numero per Charles Leclerc. Scopriamo quindi se questo sarà possibile.

Prima del 2014

Prima del 1974, i numeri della vetture venivano assegnati prima di ogni Gran Premio. Con l’inizio del Campionato ’74, gli organizzatori decisero di adottare numeri fissi per i piloti per tutta la durata della stagione. Al vincitore del Campionato veniva assegnato il numero 1 e al suo compagno di squadra il numero 2. Il resto dei numeri veniva assegnato in merito alla classifica costruttori della stagione precedente. Rimaneva escluso il 13, per scaramanzia.

Nel 2014 venne chiesto ai piloti di scegliere un numero fisso per la loro intera carriera in Formula Uno. Questo per legare i piloti a un singolo numero e renderlo più riconoscibile in pista, ma anche per andare oltre alla scaramanzia, facendo scegliere anche il numero 13 (che scelse Pastor Maldonado).

Charles
(Photo by Charles Coates/Getty Images)

CL16

Charles ha sempre ammesso che il 16 non fosse stato la sua prima scelta.

“Volevo il 7 ma era già stato preso. Volevo il 10 ma era già stato preso. Allora ho scelto il 16, perchè 1+6 fa 7 e sono nato il 16 ottobre.”

Può quindi il monegasco cambiare il suo numero di gara e prendere il 7, appartenuto a Raikkonen fino a quest’anno? Risposta semplice: no.

Il 7 appartiene a Kimi Raikkonen e continuerà ad esserlo per altri due anni. Il regolamento prevede il congelamento del numero adottato da un pilota per 2 stagioni successive. Dopo 2 anni di assenza, il numero può essere scelto da qualcun altro.

Charles
(Photo by Getty Images/Getty Images)

Anche nel 2024, però, Leclerc non potrà avere un nuovo numero, a causa delle regole imposte nel 2014:

“Con l’inizio del Campionato FIA di Formula Uno 2014, ad ogni pilota verrà assegnato un numero di gara, che dovrà essere usato dal pilota per ogni singolo evento del Campionato Mondiale di Formula Uno a cui prende parte durante la sua carriera in Formula 1.”

Questo implica quindi che Charles debba necessariamente tenere il numero 16 per tutta la durata della sua carriera in F1. 

Per quanto non fosse la prima scelta del pilota, ormai il 16 è legato alla figura del monegasco, nel suo logo, sui suoi caschi e nel merchandise. 

Charles
(Photo by PETER PARKS/AFP via Getty Images)

Charles potrebbe cambiare il suo numero in un solo caso: se vincesse il Campionato e optasse per utilizzare il numero 1, come farà Max Verstappen l’anno prossimo.

Siamo certe che i tifosi della rossa e di Leclerc sarebbero più che felici di quest’ultima opzione.

Sara Scarcelli

Studentessa al primo anno di università. Grande appassionata di Formula Uno, durante il mio tempo libero mi piace approfondire aspetti legati a questo meraviglioso sport.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto