Spot pubblicitari e film in cui compaiono i piloti di Formula 1
Ammettiamolo, chi non ha mai visto in televisione almeno una pubblicità che avesse come protagonista uno o più piloti di Formula 1? Pensiamo, ad esempio, agli spot che stanno andando in voga negli ultimi anni che vedono Lewis Hamilton, Nico Rosberg o anche Daniel Ricciardo come prestavolti. E, d’altronde, l’acquisto dei diritti televisivi da parte di Ecclestone alla fine degli anni ’80, ha concesso a questo sport di farsi strada nelle case, non solo degli italiani, ma di tutto il mondo. Ed è per questo motivo che possiamo contare un’innumerevole quantità di spot o di film interpretati da piloti o da ex piloti di Formula 1, alcuni anche iconici e ancora vivi nei cuori dei tifosi di questo sport.
Scopriamone insieme alcuni!
Tra Michael Schumacher e Nico Rosberg scegliere non saprei
Uno degli spot pubblicitari più conosciuto è quello che vede protagonisti il sette volte iridato Michael Schumacher e il campione del mondo Nico Rosberg. Una coppia ha un guasto all’auto e cerca aiuto, perché la donna è incinta ed è prossima al parto. Ad accorrere sono proprio i due piloti Mercedes e i neo genitori non riescono a decidere su quale auto salire. La donna vorrebbe salire su quella di Rosberg, poiché è arrivato per primo e perché aveva collezionato più punti in campionato nella stagione precedente, mentre l’uomo vorrebbe andare su quella di Schumacher.
Cars
Chi non conosce Cars? Uno dei film più amati, ma anche quello in cui compaiono più piloti di Formula 1. Partiamo dalla Ferrari F430 che compare verso la fine del primo film: rappresenta Michael Schumacher, che ha doppiato tutte le versioni. Il personaggio Guido, il carrello elevatore, è doppiato, in italiano, da Alex Zanardi, mentre il doppiatore di Darrell Cartrip, uno dei cronisti, nella versione originale è Darrell Waltrip, ex pilota, mentre nella versione italiana Ivan Capelli. Sempre nella versione americana Mario Andretti interpreta se stesso. Nella serie animata Cars Toons, invece, compaiono Giancarlo Fisichella, Emanuele Pirro e Jarno Trulli a doppiare, rispettivamente, Boost, Wingo e DJ.
In Cars 2 vi è l’introduzione di Lewis Hamilton, una McLaren MP4-12C, doppiata proprio dal campione britannico, sia nella versione originale che in quella italiana. La sua voce è prestata anche in Cars 3, questa volta solamente nella versione inglese, per interpretare il computer di bordo e assistente digitale “Hamilton”. Quest’ultimo è doppiato, inoltre, in italiano e in tedesco da Sebastian Vettel e nella versione spagnola da Fernando Alonso, sotto il nome, rispettivamente, di “Vettel” e “Fernando”. Il pilota tedesco ha doppiato anche Max “Sebastian” Schnell, una Mercedes-Benz AMG W204 C-Class DTM Racer, nella versione tedesca.
Spot Sky
Durante la quarantena, Charles Leclerc ha registrato da casa sua la nuova pubblicità della fibra Sky. Alla domanda del pilota monegasco “Come la chiamiamo?” (ndr.: riferendosi al nome della rete), l’intervistatore suggerisce “Il predestinato”. La risposta di Leclerc è, però: “Usiamo ‘più veloce di Leclerc’, semplicissimo”.
Heineken: When You Drive Never Drink
Ormai lo spot della Heineken vede da anni Nico Rosberg come protagonista. Nella nuova versione, però, quella del 2020, vediamo sullo schermo non solo Nico Rosberg, ma anche il padre Keke. I due si cimentano in molte attività, come bocce, pesca, tennis e lancio della carta in un cestino, ma Nico sembra destinato a perdere sempre contro il padre. Lo spot si conclude con un colpo di scena: proprio quando Keke crede di aver vinto di nuovo perché il figlio stava bevendo una birra, ecco che Nico gli rivela che quella che ha tra le mani è una birra analcolica.
“Watch Me Work”: Melanie Fiona ft. Sebastian Vettel
Ebbene sì, non tutti ne sono a conoscenza, ma Sebastian Vettel ha preso parte a un video musicale, nel 2012, quando correva per la Red Bull. Il pilota tedesco è ripreso mentre guida e fa dei drift su una Infiniti G37 rossa.
Nuova Renault CIio
Nello spot del 2020, compare Daniel Ricciardo che, anziché ascoltare il regista, preferisce disobbedire e scoprire la tecnologia della sua nuova auto.
Spot della Honda elettrica
Pierre Gasly, a bordo della citycar, guida per le strette strade di Faenza e di Brisighella, in provincia di Ravenna. Verso la fine dello spot, il pilota francese dell’Alpha Tauri è ripreso mentre è seduto a un bar in piazza della Libertà con caffé e giornale.
Estrella Galicia
Carlos Sainz Jr., insieme a Marc Marquez, ha girato uno spot, vestito da membro della banda della «Casa de Papel», per la birra Estrella Galicia, sponsor del pilota spagnolo e presente nella serie tv.
Questi sono solo alcuni degli spot in cui i piloti di Formula 1 hanno preso parte. Voi ne conoscete altri? Scrivetecelo nei commenti o sui nostri social Instagram e Twitter!