La proposta viene direttamente dall’amministratore delegato Stefano Domenicali, che durante un’intervista ha sottolineato come l’interesse per la F1 stia crescendo. Questo porta al fatto che sempre più Paesi stiano facendo richiesta per ospitare un Gran Premio. F1 30 Gran Premi
“C’è un grande interesse per nuovi posti, così come per quelli più tradizionali, che possano far parte del nostro calendario. Penso che se non ci fossero le limitazioni, che invece vanno giustamente rispettate, potremmo raggiungere facilmente un accordo per più di 30 GP, ma non possiamo andare in questa direzione.”
Queste sono le parole di Domenicali. Infatti, per i lavoratori del Circus è risultato difficile mantenere un ritmo costante durante la stagione 2021, che contava 22 gare. Quest’anno poi, il calendario della Formula 1 è da record: saranno 23 i Gran Premi totali. F1 30 Gran Premi
Aggiungere nuove corse sarebbe impossibile, come sottolineato dallo stesso Domenicali:
“Sarebbe un problema, soprattutto in termini di strategia, di business, e di circuiti da scegliere. Vogliamo capire quali siano i migliori gran premi in cui mantenere una base stabile, senza escludere l’ipotesi di una rotazione in altri posti.”
Perciò è molto irrealistico che si arrivino a disputare 30 Gran Premi, ma il calendario sarà più vario di anno in anno. Ci sono già voci che parlano di un possibile ritorno in F1 del GP di Las Vegas e sembra reale che l’Africa torni ad ospitare delle gare, dato che il continente è stato tagliato fuori dal mondiale ormai da diversi anni.