Oggi sono iniziati i test pre-stagionali di Formula 1, in Bahrain, e la Williams sembra molto fiducioso della sua vettura, la FW44, e del suo team.
In un comunicato stampa la Williams ha ammesso di aver avuto molto poco tempo per lavorare sulla macchina dopo i test a Barcellona. Dave Robson, capo della prestazione della macchina, ha però rassicurato tutti, dicendo di aver comunque fatto alcuni cambiamenti, anche importanti, alla vettura. La FW44 è pronta a scendere in pista e raccogliere dati ancora migliori di quelli raccolti in Catalunya.
I tempi raccolti durante gli ultimi test, durante l’ultima settimana di febbraio, infatti erano tutt’altro che negativi. Mettendo le mani avanti, e ricordando a tutti di prendere con le pinze questi dati, è però da sottolineare il grande lavoro che sembra aver fatto la scuderia inglese quest’ultimo anno.
Robson ha dichiarato che si aspetta di fare ancora meglio durante questa settimana, rispetto a febbraio, nonostante le condizioni molto differenti tra i due circuiti. Useranno i dati raccolti durante entrambi i test per predirre come la FW44 si comporterà durante la stagione, ma che sono già molto felici dei risultati ottenuti fin’ora.
Ma cosa ne pensano i piloti?
Anche i piloti hanno rilasciato delle dichiarazioni, mostrandosi entusiasti e positivi per il futuro, e non solo i test, ma anche rispetto alla prima race week della stagione, che si svolgerà proprio in Bahrain la settimana prossima, 18-19-20 marzo.
Nicholas Latifi: Sono molto entusiasta di andare in Bahrain per i test. Dopo aver provato la FW44 a Bercellona, sono curioso di vedere come si comporterà su un circuito differente e con condizioni più simili ai soliti week-end di gara. Sarà una buona opportunità per vedere cosa possiamo fare e costruire un progressivo miglioramente, imparando da quello che già abbiamo. Questi giri saranno molto più rilevanti per il team, siccome correremo lì solo una settimana dopo.
Alexander Albon: Dopo dei giorni molto promettenti a Bercellona, l’obbiettivo ora sono i test pre-stagionali. Quello del Bahrain è un circuito molto diverso con temperature completamente differnti, sarà quindi interessante vedere come si comporterà la FW44. Avremo molto da imparare prima della prima gara. Il nostro obbiettivo è quello di sistemare la macchina al meglio e lavorare massimizzare la sua performance. Non vedo l’ora!