Home » Formula 1 » The sound of Imola: tra Formula Uno e Vasco Rossi

The sound of Imola: tra Formula Uno e Vasco Rossi

Il 31 marzo, nell’elegante cornice del Palazzo Re Enzo a Bologna, ha avuto luogo la presentazione di “The Sound of Imola” che si inserisce nell’iniziativa Terra e Motori del 2022.
Il progetto unisce due contesti complessi che si muovo per valorizzare al meglio il territorio, afferma Marco Panieri, sindaco di Imola, sfruttando la polifunzionalità di un luogo quale l’autodromo Dino e Enzo Ferrari.

Imola 2022

Gli appuntamenti del 2022

Si comincia la stagione con la competizione automobilistica “Fanatec GT World Challenge Europe” (2-3 aprile) che vede il ritorno sulle scene di Valentino Rossi, cui seguirà il Gran Premio di Formula Uno (22-24 aprile), l’ ACI ramingò Week (6-8 maggio), l’European Les Mans Series (13-15 maggio), la DTM (17-19 giugno), la Historic Minardi Day (27-28 agosto), chiudendo con le Finali Mondiali Ferrari (25-31 ottobre).
La musica si unisce al suono dei Motori con i concerti di Vasco Rossi, in programma per il 28 maggio e già sold out, Pearl Jam (25 giugno) e Cesare Cremonini (2 luglio).

Imola 2022

Le parole chiave del progetto sono crescita e territorio. Sono elementi che ritornano con frequenza nelle parole di Andrea Corsini, assessore del Turismo dell’Emilia Romagna, che sottolinea l’importanza del rilancio del turismo dopo due anni penalizzati dalla pandemia.
L’autodromo di Imola si rinnova e si pone come obiettivo la polivalenza, dichiara Pietro Benvenuti, direttore dell’Autodromo, ossia la capacità di ospitare evento di diversa natura grazie alla facile accessibilità per il pubblico e per la sua speciale conformazione.

Imola sostenibile

Gli eventi vengono organizzati senza tralasciare il tema della sostenibilità che, afferma Elena Penazzi, assessore del comune di Imola, è molto caro all’autodromo. Nella certificazione di sostenibilità assegnata dalla FIA, l’autodromo ha ottenuto il punteggio massimo, condizione che solo altri 4 circuiti al mondo posseggono. Inoltre sono in cantiere due studi sugli impatti che la presenza del pubblico ha sul territorio, sia in termini economici che ambientali, dimostrazione della centralità e dell’interesse delle istituzioni su tematiche sempre più centrali nel dibattito sociale.

Di Giulia Trevisan

Imola20

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto