Home » Formula 1 » Quando la Formula 1 e Pasqua si incontrano

Quando la Formula 1 e Pasqua si incontrano

Per quanto sia stato un evento piuttosto raro, la Formula 1 si è trovata a correre anche nel giorno di Pasqua. La prima volta è stata in occasione del Brasile nel 1985, mentre l’ultima, per il momento, risale al 2017, in Bahrein. Ma adesso scopriamo insieme quali sono questi Gran Premi e chi, oltre l’uovo, ha portato a casa anche la coppa del vincitore!

Brasile 1985

La gara si disputò a Rio de Janeiro, sul Circuito di Jacarepaguà, e fu il Gran Premio inaugurale della stagione, che vide trionfare Alain Prost, davanti a Michele Alboreto ed Elio de Angelis.

Formula 1 e Pasqua
f1world.it

Brasile 1988-1989

Sempre in Brasile, anche la gara del 1988 fu quella inaugurale e fu vinta dal francese Prost, mentre quella dell’anno successivo fu portata a casa da Nigel Mansell, alla sua prima gara con la Scuderia Ferrari.

  • Formula 1 e Pasqua

Anni ’90

I Gran Premi che si sono corsi a Pasqua negli anni ’90 sono stati ben quattro. Il 1993, nel Gran Premio d’Europa, disputatosi in Inghilterra, vide vincitore Ayrton Senna, mentre il 1996, nella gara tenutasi in Argentina, fu vinto da Damon Hill, davanti a Villeneuve e Alesi. A trionfare nei due anni seguenti, a Interlagos e sempre a Buenos Aires, furono rispettivamente lo stesso Jacques Villeneuve e Michael Schumacher.

  • Formula 1 e Pasqua
  • Formula 1 e Pasqua

Anni 2000

Il Gran Premio di Gran Bretagna del 2000, fu teatro di una doppietta McLaren da parte di David Coulthard e Mika Häkkinen, davanti a Michael Schumacher. Le altre tre edizioni furono solo appannaggio dei due fratelli Schumacher: Ralf Schumacher portò a casa il Gran Premio di San Marino 2001, mentre Michael le due gare di Interlagos e Imola nel 2002 e nel 2003.

Anche nel 2007, sul circuito di Sepang, si è assistiti a una doppietta McLaren con Fernando Alonso davanti a Lewis Hamilton e Kimi Räikkönen. In Malesia si è corso il giorno di Pasqua anche l’anno successivo, quando a vincere fu proprio lo stesso pilota finlandese, nel 2010, quando la gara fu portata a casa da Sebastian Vettel, davanti al suo compagno di squadra Mark Webber e Nico Rosberg, e nel 2014, che vide trionfare Lewis Hamilton davanti proprio a Rosberg, suo rivale e compagno di scuderia.

L’ultimo Gran Premio a essersi disputato a Pasqua è stato quello del Bahrein del 2017, che ebbe come vincitore Sebastian Vettel, a bordo della Ferrari, davanti ai due piloti della Mercedes, Hamilton e Bottas.

  • Formula 1 e Pasqua
  • Formula 1 e Pasqua

Mult1formula augura a tutti una Buona Pasqua!

Aurora Loffredo

Appassionata di Motorsport, e in generale di sport, ho iniziato a scrivere per Multiformula ad agosto del 2020. Oltre allo sport, mi piace molto la lettura e la musica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto