Home » Formula 1 » Marvel e Formula 1: quando due universi si incontrano

Marvel e Formula 1: quando due universi si incontrano

Con l’uscita del nuovo film evento “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” l’universo cinematografico Marvel si apre al concetto di Multiverso e alla possibilità di interagire con universi coesistenti a quello in cui viviamo, ma fuori dal nostro spaziotempo.

Talvolta capita che due “universi” tanto distanti tra loro si ritrovino insieme.

Talvolta mondi come quello dello sport e cinematografico si uniscono.

Talvolta è capitato anche all’universo Marvel e alla Formula 1 di ritrovarsi.

Vediamo insieme 5 momenti in cui gli eroi più potenti della Terra hanno incontrato la massima serie nel mondo dell’automobilismo e viceversa:

1. Iron Man a Monaco

Nel secondo film della trilogia di “Iron Man”, il primo scontro tra il protagonista e il villain principale del film Ivan Vanko (conosciuto anche con il nome di Whiplash) avviene nel circuito cittadino più conosciuto al mondo: il circuito di Monaco.

Un “genio, miliardario, playboy, filantropo” come Tony Stark non poteva certo mancare a un evento importante e ricco di personalità celebri come il Gran Premio Storico di Monaco!

A Tony però non basta vedere le auto sfrecciare da lontano, così decide di partecipare lui stesso alla corsa (che non vedrà mai la bandiera a scacchi).

Tony Stark e la sua macchina da corsa in fiamme sullo sfondo – Foto da WhatCulture.com

Alcune curiosità riguardanti la scena ambientata a Monte Carlo:

  • Per la scena del Gran Premio Storico, i produttori cinematografici hanno preso in prestito la Lotus 77 dello statiunitense Chris Locke insieme ad altre 5 auto storiche da Gran Premio. Le altre 19 auto in gara sono state costruite sulla base del design dell’auto Wolf F1 del 1978.
  • L’auto guidata da Tony in origine doveva essere rossa, ma l’attore stesso ha preferito e richiesto di poter utilizzare la monoposto con i colori blu e bianco.
  • Quando sono mostrati i nomi di coloro che prenderanno parte al GP si può riconoscere un certo Chapman in seconda posizione. Un probabile riferimento all’ingegnere, pilota e imprenditore britannico Colin Chapman, fondatore della casa automobilistica Lotus.
Minardi3000 via Reddit

2. Chadwick per sempre

Il 28 agosto 2020 la notizia della scomparsa a soli 43 anni dell’attore Chadwick Boseman ha scosso il mondo del cinema e non solo. Un attore di grande talento, conosciuto principalmente per il ruolo di Black Panther nell’omonimo film Marvel “Black Panther” uscito nel 2018.

Tra i tanti colleghi e amici che hanno voluto rendergli omaggio, anche il pluricampione del mondo Lewis Hamilton ha onorato l’amico dedicandogli la Pole Position ottenuta in occasione del Gran Premio del Belgio.

Il pilota Mercedes, infatti, ha voluto omaggiare Boseman nel team radio al termine dell’ultima sessione di qualifiche: “Questo è per Chadwick. Chadwick Boseman. Riposa in pace, Re”.

Ha poi parcheggiato la propria Mercedes dietro al numero “1”, e dopo essere uscito dall’abitacolo si è alzato in piedi sulla sua W11 e ha incrociato le braccia sul petto come soleva fare il Re del Wakanda nei film come gesto di saluto o prima di pronunciare il suo grido di battaglia: “Wakanda Forever!” (in italiano “Wakanda per sempre”).

Marvel
Lewis Hamilton – Foto di FRANCOIS LENOIR/POOL/AFP via Getty Images

Nell’intervista post qualifiche, Hamilton ha inoltre aggiunto: “Quella di oggi è stata una Pole molto importante per me, mi sono svegliato leggendo la tristissima notizia della scomparsa di Chadwick. Questa è stata un’annata davvero pesante per tutti noi e questa notizia mi ha colpito davvero duramente. Non è stato semplice trovare la concentrazione con questa notizia che mi pesava sul cuore, ma ho cercato di guidare alla perfezione, per quello che ha fatto per la nostra gente, per quello che ha fatto con il suo supereroe, mostrando a tanti giovani che tutto è possibile. Lui era una stella…Wakanda Forever”

3. Easter Egg in Spiderman “No Way Home”

Nell’ultimo film della trilogia di Spiderman intitolato “Spiderman No Way Home” è presente un easter egg legato alla Formula 1.

Nella scena in cui Peter Parker cerca un modo per “guarire” il Dottor Octopus, un occhio molto attento avrà probabilmente notato un piccolo particolare su uno scatolone delle Stark Industries trovato dal protagonista: un adesivo del vecchio logo della F1.

Dal 1994 fino al 2017 infatti è sempre stato questo il marchio che identificava la categoria massima.

Marvel
Il vecchio logo F1 in “Spiderman No Way Home” – Foto da chepoker.it

Alcuni ipotizzano che la scatola apparteneva a Tony Stark, che l’avrebbe utilizzata in occasione del Gran Premio Storico di Monaco mostrato nel film “Iron Man 2” del 2010 (vedi sopra).

Una piccolezza, ma che avrà certamente fatto spuntare un sorrisetto a qualche fan delle competizioni automobilistiche.

4. Piloti team Iron Man…

Iron Man è uno dei 6 Avengers originali ed è certamente uno dei più amati, anche nel paddock.

Il pilota Pierre Gasly, ad esempio, durante la conferenza stampa del Gran Premio di Russia nel 2021, alla domanda su quale fosse il suo supereroe Marvel preferito non ha esitato nell’ammettere di adorare Iron Man.

Proprio la sua scuderia, AlphaTauri, lo scorso anno si è divertita a vestire proprio il pilota francese ispirandosi al modo in cui Tony Stark solitamente indossa la sua armatura:

Anche il suo connazionale Esteban Ocon ha dichiarato più volte che il suo supereroe preferito è l’inventore delle numerosissime armature Mark:

5. …e Spiderman

Molti piloti hanno ammesso di essere cresciuti leggendo i fumetti o guardando i cartoni animati di Spiderman, uno fra tutti il ferrarista Charles Leclerc.

Il monegasco si è infatti ispirato all’ “amichevole Spiderman di quartiere” per il design del suo primo casco ai tempi dei kart.

Charles ha poi riprodotto lo stile del casco in occasione del Gran Premio di Francia nel 2021.

Insieme alla passione per la Marvel da parte dei piloti di Formula 1, c’è una certa ammirazione anche da parte dei protagonisti dell’universo cinematografico per le monoposto più veloci al mondo.

Tra gli attori Marvel con una grande passione per la competizione spicca Tom Holland, l’attore che interpreta Spiderman nell’universo Marvel.

Ha infatti ammesso di essere un grande fan della Formula 1, in particolare del suo connazionale Lewis Hamilton: “Sono sempre interessato a parlare con lui del suo mondo, il suo lavoro, cosa deve affrontare per essere il migliore e spingersi al limite. Lui è veramente un’ispirazione, penso di non aver mai incontrato nessuno con un’etica del lavoro come lui”.

Marvel
Tom Holland e Lewis Hamilton – Mercedes-AMG F1

Tom Holland ha anche assistito dal vivo ad alcuni Gran Premi, con la possibilità di girare per il paddock e la pista.

In occasione del Gran Premio di Monaco dello scorso anno, durante la sua visita ai box, l’attore ha ricevuto una sorpresa dal team McLaren, che al suo passaggio ha riprodotto la sigla di Spiderman, suscitando lo stupore e le risate di Tom.

A proposito di Tom Holland e McLaren, l’inglese è anche amico del pilota della scuderia papaya Lando Norris, con cui alcuni fan hanno individuato una certa somiglianza…

Questi sono solo alcuni momenti in cui gli uomini più forti della Terra hanno incontrato i piloti più veloci al Mondo, ma sicuramente ci sono stati e ci saranno altri eventi che hanno visto e vedranno incontrarsi questi due mondi che, in fondo, non sono neanche troppo distanti tra loro.

E voi? Ricordate altre scene o momenti in cui Marvel e Formula 1 si sono incontrati? Facci sapere nei commenti!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto