Home » Formula 1 » Le Pagelle del GP di Spagna

Le Pagelle del GP di Spagna

Anche quello che ad inizio stagione sembrava potesse potenzialmente essere uno dei GP più statici e soporiferi si è rivelato invece uno dei più movimentati fino ad ora. Sicuramente merito degli upgrade apportati da varie scuderie e anche di qualche problemino avuto da qualche pilota. In attesa del weekend di Monaco potete leggere il nostro report di questo GP di Spagna o continuare a leggere le pagelle per scoprire tutti i voti.

Lewis Hamilton, Voto: 8+

Per colpa della collisione con Magnussen ad inizio gara l’inglese non trascorre il più roseo degli avvii di Gran Premio. Zitto zitto è senza problemi riuscito a risalire fino alla quarta piazza e senza l’imprevisto della benzina quasi terminata non sarebbe nemmeno stato costretto a retrocedere proprio alla fine al quinto posto in favore di Sainz.

George Russell, Voto: 9

Il mondo a lui attorno potrebbe star finendo ma noi possiamo star certi che George dalla top5 non si vuole schiodare e che non ci lascerà a bocca asciutta. Il suo sorrisone sul podio dice tutto: anche lui è fiero di quanto sta portando a casa settimana dopo settimana.

Max Verstappen, Voto: 9-

Tralasciando l’errore fatto mentre cercava di raggiungere Charles ad inizio Gran Premio, la domenica di Max è stata come al solito super positiva. Forse senza l’errore di Leclerc e l’ordine di scuderia non avrebbe trionfato, ma di sicuro lui non si lamenta e ne approfitta. 

Immagine
by redbullracing on twitter

Carlos Sainz Jr, Voto: 5,5

Nonostante la rimonta quasi totalmente riuscita il weekend di casa dello spagnolo non può assolutamente considerarsi positivo. Visto l’errore di Max e i problemi di Leclerc, quello a guidare la testa della gara doveva essere lui, soprattutto in un GP importante per lui come quello di Barcellona. Peccato che a sbagliare sia stato anche lui.

Lando Norris, Voto: 7

Farlo gareggiare è stato certamente un rischio: sia dello stesso Norris che della scuderia inglese. Nonostante i possibili rischi Lando è stato in grado di fare il massimo pronosticabile e anche qualcosina in più.

Immagine
by mclarenf1 on twitter

Daniel Ricciardo, Voto: 4

Dispiace dirlo ma gara dopo gara Ricciardo sta confermando quel triste trend che già lo scorso anno aveva avuto inizio. Appare quasi senza motivazione, scarico. Finisce fuori dalla top10 e anche dietro al compagno di squadra ammalato.

Esteban Ocon, Voto: 7

Nonostante partisse fuori dalla zona punti il pilota francese senza difficoltà è riuscito nell’impresa di risalire, tenersi alle spalle entrambe le McLaren e restare fino alla fine all’inseguimento di un imprendibile Bottas.

Alphatauri, Voto: 6-

Grazie a una prestazione davvero sottotono del compagno di squadra questa domenica Yuki Tsunoda è riuscito non solo a concludere tenendosi alle spalle il compagno di squadra ma anche a portarsi a casa un punticino. L’Alphatauri del 2022 non appare però buona quanto quella dello scorso anno.

Williams, Voto: 5

Eccezionalmente ad arrivare davanti fra i due piloti Williams questa settimana è stato Latifi, che dall’inizio della stagione non aveva dato grandi prove di valore. Forse le voci di un possibile suo rimpiazzo a fine anno l’hanno fatto svegliare…

Valtteri Bottas, Voto: 7,5

Quello di Spagna è un altro GP da ricordare per Bottas, che da marzo continua a regalare favolose prestazioni all’Alfa Romeo ma soprattutto a se stesso. Dietro al gruppetto di testa la sua presenza è diventata una costante molto gradita.

Immagine
by alfaromeoorlen on twitter

Kevin Magnussen, Voto: 5

Dopo lo scontro con Hamilton la sua gara non ha alcun margine di miglioramento e questo GP di spagna non lo termina certamente dove avrebbe sperato vista la diciassettesima piazza finale.

Mick Schumacher, Voto: 5,5

Dato il suo primo approdo in Q3 il Sabato e il grandioso start di Schumacher allo spegnimento dei semafori, sembrava che questa settimana sarebbe arrivato anche il suo momento di fare punti. Considerati i vari problemi di altri piloti fare punti era quasi d’obbligo.

Leclerc, Zhou: N.C.

Sicuramente i ferraristi si augurano che la sfiga di Leclerc si sia esaurita questo weekend in modo tale da arrivare immune a Monaco e finalmente essere in grado di quantomeno concludere una gara a casa sua. Stava per portarsi a casa la vittoria, quindi questo ritiro sicuramente pesa. Al contrario il DNF di Zhou non danneggia davvero al cinese il GP, che quasi sicuramente non avrebbe teminato a punti.

Gaïa Vanucci

Studentessa al primo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto