Home » Formula 4 » Perché a Vallelunga si correranno quattro gare di F4 Italiana?

Perché a Vallelunga si correranno quattro gare di F4 Italiana?

Per il suo quarto weekend stagionale la Formula 4 Italiana tornerà in Italia dopo aver fatto tappa in Belgio. A differenza di qualsiasi altro fine settimana dell’anno però, quello di Vallelunga vedrà disputate ben quattro gare rispetto alle solite tre. Normalmente qualsiasi campionato di questa formulina prevede sole tre gare, distribuite una nella giornata di sabato e le altre due in quella di domenica. Come mai allora il circuito romano vedrà i piloti correrne due anche sabato 2 luglio?

I precedenti nel 2016 e nel 2019

Prima di arrivare a parlare dello specifico caso di quest’anno volevamo soffermarci sui precedenti della categoria. Non è infatti una novità assoluta vedere nel corso del campionato un weekend con eccezionalmente più gare del previsto.

Nel 2016, per colpa dell’enorme numero di piloti iscritti alle prime gare (più di 40), ACI decise di modificare il format di gara per tutti i weekend in cui non si sarebbe potuto rispettare la capienza del circuito.

I piloti furono sorteggiati e divisi in due batterie di qualifica da 20 minuti l’una.
La classifica e la distribuzione in tre gruppi venne poi stilata in base ai tempi registrati nella propria batteria di qualifica.

  • Gruppo A: 1° classificato – 4° classificato, …
  • Gruppo B: 2° classificato – 5° classificato, …
  • Gruppo C: 3° classificato – 6° classificato, …

Ogni gruppo disputò poi due gare di qualificazione ciascuno:

  • Gara 1: Gruppo B vs Gruppo C
  • Gara 2: Gruppo A vs Gruppo B
  • Gara 3: Gruppo A vs Gruppo C

Ogni gara vedeva assegnare i punti ai primi 10 come nella Formula 1. Al termine delle gare di qualificazione veniva poi stilata una classifica generale sommando tutti i punteggi acquisiti da ciascun pilota. I primi trentasei classificati (nel caso di Adria i primi trentadue) erano poi ammessi a disputare Gara 4 (quindi la loro terza gara del weekend).

Partenza gara 1, ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP
by acisport.it

Dopo un drastico calo di partecipanti a seguito dei primi due round si decise di tornare a disputare le consuete tre gare, senza tornei ad eliminazione.

Nel 2019 invece a Misano non si corse Gara 3, che venne cancellata per colpa del maltempo. Essendo ciò avvenuto ad inizio campionato, ACI ebbe modo di riprogrammare tale gara nel corso dell’anno. Venne infatti disputata come Gara 4 a fine campionato ad Imola.

Il caso di Vallelunga 2022

A Vallelunga, come successe nel già citato 2016, saranno in 40 a scendere in pista. Si utilizzerà il format di quattro gare correndone due a testa divisi nei 3 gruppi che, come spiegato sopra, verranno selezionati in base ai piazzamenti ottenuti nel weekend per accedere anche alla quarta gara.

Non perdetevi il fine settimana giro di boa del campionato perché la lotta al titolo è ancora apertissima fra i due compagni di squadra Rafael Camara e Andrea Kimi Antonelli. Sicuramente quest’ultimo dopo la propria scia di trionfi cercherà proprio a Vallelunga di imporsi come nuovo leader sia della classifica rookie che di quella generale.

, ITALIAN F.4 CHAMPIONSHIP
Rafael Camara e Kimi Antonelli (by AciSport.it)

Gaïa Vanucci

Studentessa al primo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto