Home » Formula 1 » Classifica F1: cosa cambia dopo il GP di Ungheria

Classifica F1: cosa cambia dopo il GP di Ungheria

Si conclude anche il GP di Ungheria, l’ultimo prima della sosta estiva. Una gara colma di azione ed emozioni, che porta con sé cambiamenti importanti nella classifica di F1 e da cui – tra tre settimane – i team dovranno costruirsi il finale di stagione.

Verstappen continua a staccare, Russell avanza e nel mondiale costruttori il secondo posto trema sempre di più.

L’ordine di arrivo in Ungheria, foto di Sky Sport

Vediamo insieme cosa cambia nella classifica di F1 dopo questa gara.

Come cambia la classifica di F1: campionato piloti

Aveva iniziato la gara dalla pole, ha chiuso in terza posizione riuscendo però a tenere dietro di sé Carlos Sainz. È così che George Russell sorpassa lo spagnolo in classifica piloti, portandosi al quarto posto con 158 punti. Carlos Sainz scende in quinta, a 156 punti. La differenza continua ad essere minima e i due dovranno approfittare degli errori dell’altro per questa lotta alla quarta posizione. Hamilton si trova al sesto posto, ma è solo dieci punti distante dal pilota Ferrari. La Mercedes inizia a fare paura?

Un altra doppietta di Mercedes, foto di F1HQ

Il terzo posto di un Sergio Pérez ultimamente non molto brillante, comunque, non è troppo lontano. Il messicano oggi è arrivato quinto, portando a casa 10 punti che lo aiutano ad allungare ma allo stesso tempo non sono abbastanza per farlo stare tranquillo. Conta 173 punti in classifica.

A soli cinque punti in più vediamo Charles Leclerc, che oggi conquista solamente 8 punti portandosi quindi a quota 178. Anche il secondo posto, quindi, trema e non lascia dormire sonni tranquilli il pilota della monoposto numero 16 – che ad ora si trova a ben 80 punti da Max Verstappen.

L’olandese, dopo aver compiuto un impresa salendo dal decimo posto al gradino più alto del podio, continua a volare e niente ora può spaventarlo. Il campione del mondo in carica va in pausa estiva sicuramente sollevato con 258 punti in tasca.

Super Max dopo l’impresa, foto di F1HQ

Come cambia la classifica costruttori

Continua a staccare la Red Bull in classifica, che sale a 431 punti. 97 punti in più di Ferrari, che sale a quota 334 e vede una Mercedes sempre più vicina. Il team di Stoccarda, infatti, guadagna 14 punti e si porta a 304: sono solo 30 i punti a dividerlo dalla seconda posizione della rossa. Sembra Mercedes stia tornando a fare paura e la lotta per il campionato costruttori – che a inizio stagione veniva dichiarato come una guerra a due tra Ferrari e Red Bull – ha aperto le porte agli attuali campioni in carica.

Continua anche la sfida Alpine e McLaren per il quarto posto. Ad ora, Alpine si tiene la quarta posizione salendo a 99 punti – con Ocon in ottava e Alonso in decima posizione e guadagnando così 5 punti. McLaren sale a quota 95, chiudendo solo con Lando Norris a punti in settima posizione. La distanza, comunque, continua ad essere minima: prima Alpine era a +5, ora a +4. La lotta è ancora apertissima.

Nella parte bassa della classifica, vediamo Aston Martin a solo sette punti da AlphaTauri.

Il 26 agosto, in Belgio, si ripartirà da questi numeri qui.

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto