Si conclude anche il GP di Ungheria, l’ultimo prima della sosta estiva. Una gara colma di azione ed emozioni, che porta con sé cambiamenti importanti nella classifica di F1 e da cui – tra tre settimane – i team dovranno costruirsi il finale di stagione.
Verstappen continua a staccare, Russell avanza e nel mondiale costruttori il secondo posto trema sempre di più.
Vediamo insieme cosa cambia nella classifica di F1 dopo questa gara.
Come cambia la classifica di F1: campionato piloti
Aveva iniziato la gara dalla pole, ha chiuso in terza posizione riuscendo però a tenere dietro di sé Carlos Sainz. È così che George Russell sorpassa lo spagnolo in classifica piloti, portandosi al quarto posto con 158 punti. Carlos Sainz scende in quinta, a 156 punti. La differenza continua ad essere minima e i due dovranno approfittare degli errori dell’altro per questa lotta alla quarta posizione. Hamilton si trova al sesto posto, ma è solo dieci punti distante dal pilota Ferrari. La Mercedes inizia a fare paura?
Il terzo posto di un Sergio Pérez ultimamente non molto brillante, comunque, non è troppo lontano. Il messicano oggi è arrivato quinto, portando a casa 10 punti che lo aiutano ad allungare ma allo stesso tempo non sono abbastanza per farlo stare tranquillo. Conta 173 punti in classifica.
A soli cinque punti in più vediamo Charles Leclerc, che oggi conquista solamente 8 punti portandosi quindi a quota 178. Anche il secondo posto, quindi, trema e non lascia dormire sonni tranquilli il pilota della monoposto numero 16 – che ad ora si trova a ben 80 punti da Max Verstappen.
L’olandese, dopo aver compiuto un impresa salendo dal decimo posto al gradino più alto del podio, continua a volare e niente ora può spaventarlo. Il campione del mondo in carica va in pausa estiva sicuramente sollevato con 258 punti in tasca.
Come cambia la classifica costruttori
Continua a staccare la Red Bull in classifica, che sale a 431 punti. 97 punti in più di Ferrari, che sale a quota 334 e vede una Mercedes sempre più vicina. Il team di Stoccarda, infatti, guadagna 14 punti e si porta a 304: sono solo 30 i punti a dividerlo dalla seconda posizione della rossa. Sembra Mercedes stia tornando a fare paura e la lotta per il campionato costruttori – che a inizio stagione veniva dichiarato come una guerra a due tra Ferrari e Red Bull – ha aperto le porte agli attuali campioni in carica.
Continua anche la sfida Alpine e McLaren per il quarto posto. Ad ora, Alpine si tiene la quarta posizione salendo a 99 punti – con Ocon in ottava e Alonso in decima posizione e guadagnando così 5 punti. McLaren sale a quota 95, chiudendo solo con Lando Norris a punti in settima posizione. La distanza, comunque, continua ad essere minima: prima Alpine era a +5, ora a +4. La lotta è ancora apertissima.
Nella parte bassa della classifica, vediamo Aston Martin a solo sette punti da AlphaTauri.
Il 26 agosto, in Belgio, si ripartirà da questi numeri qui.