Home » Formula 1 » Piloti e commissione gara: lo scontro continua

Piloti e commissione gara: lo scontro continua

Nelle ultime settimane molti piloti si sono lamentati della commissione gara, che spesso sembra non prendere provvedimenti coerenti e oggettivi. Per risolvere la situazione, settimana scorsa si è tenuto un incontro tra i venti piloti e la commissione, che però non si è concluso in positivo. F1 commissione gara

Alonso ha parlato della penalità ricevuta in Canada, spiegando che altri piloti che avevano effettuato le sue stesse manovre non erano stati penalizzati. Il monologo dello spagnolo non ha avuto l’effetto sperato e Sebastian Vettel, presidente del GPDA, avrebbe lasciato la riunione esasperato, mentre Alonso ancora parlava.

Le parole di Verstappen

Il campione del mondo in carica non si è fatto scrupoli ad esprimere la propria opinione riguardo gli attriti con la commissione gara e dopo il Gran Premio austriaco ha rilasciato questa dichiarazione:

Non penso che il problema sia legato ad un direttore di gara in particolare, ma credo che si debba smettere di essere testardi e iniziare a lavorare con i piloti. Non ci stiamo lamentando per noi stessi, stiamo provando a rendere la situazione migliore per tutti“.

F1 commissione gara
y. (Photo by Dan Istitene – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

Le critiche di Russell

George Russell, che nel Gran Premio d’Austria era stato penalizzato di cinque secondi dopo l’incidente con Perez, parla così della direzione gara:

Le dinamiche di ogni incidente sono diverse e dal punto di vista degli stewards spesso è complesso capirle. Checo era all’esterno e dovevo dargli lo spazio, ma quando mi son trovato in una posizione in cui ero al limite e qualcuno con più grip mi ha affiancato, non potevo fare molto. Seguendo il regolamento alla lettera, io ero nel torto. Quando però ho frenato ero al limite, non potevo fare più nulla, lui aveva l’aria pulita e intanto Carlos difendeva all’interno. Questo succede al primo giro, Checo ha molta esperienza, lo sa. Tutti vogliamo andare bene, ma nessuno vuole avere penalità date a destra e a sinistra. Dobbiamo lavorare insieme per riuscire ad essere tutti sullo stesso piano“.

F1 commissione gara
(Photo by Dan Mullan/Getty Images)

La voce di Leclerc

Infine Leclerc ha fatto un appunto, spiegando quali secondo lui sono le maggiori difficoltà:

Trovare un equilibrio non è impossibile, ma il fatto che la FIA abbia due direttori di gara rende tutto più difficile. Non ho alcuna soluzione per ora, ma con un solo direttore di gara sarebbe più semplice secondo me“. F1 commissione gara

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto