Home » Formula 1 » Le novità che porteranno i team a Le Castellet

Le novità che porteranno i team a Le Castellet

Archiviata ormai l‘Austria, è di nuovo Race Week e si correrà al Paul Ricard di Le Castellet, Francia. Il Gran Premio di Francia sarà la penultima tappa prima della sosta estiva e alcuni team l’hanno scelta per portare qualche novità alle monoposto.

AlphaTauri: in che modo si può recuperare qualche posizione?

AlphaTauri è la scuderia che porterà l’aggiornamento più grosso del weekend in Francia, questo perché l’obiettivo è quello di cercare di essere più performanti e tentare di recuperare qualche punto nella classifica costruttori. Jody Egginton, direttore tecnico AlphaTauri, si è espresso a riguardo rivelando che in Francia porteranno novità importanti. Gli aggiornamenti riguarderanno prevalentemente carrozzeria e fondo.

L’obiettivo principale è quello di sistemare i problemi identificati dal team e dai feedback dei piloti nel corso delle prime gare. Si agirà principalmente sull’aerodinamica, in quanto Egginton ritiene che manchi del carico aerodinamico alle vetture e c’è bisogno di capire come trovarlo. Il team ritiene che, se l’aggiornamento funzionerà nel modo sperato, le monoposto saranno molto più semplici da gestire e da mettere a punto.

Pierre Gasly, AlphaTauri
La monoposto di Pierre Gasly, foto di motorsport.com

Anche Pierre Gasly ha detto la sua riguardo alla sua esperienza con la AT02 dopo la prima metà di stagione, dichiarando che “In questo momento, lo abbiamo visto a Silverstone, facciamo fatica e negli ultimi mesi non siamo migliorati. Al momento sappiamo che stiamo perdendo deportanza nelle curve ad alta velocità. In quei punti perdiamo tanto nei confronti dei diretti rivali”. Ha proseguito: “Detto questo, abbiamo bisogno di più carico. E poi, dopo aver cercato di far lavorare meglio l’anteriore all’apice delle curve, stiamo lottando con il wash out. Con Yuki abbiamo feedback che non sono troppo distanti l’uno dall’altro, e questo è abbastanza positivo. Credo che i primi aggiornamenti siano stati fatti più per reagire ai nuovi regolamenti e al porpoising che avevamo all’epoca, mentre ora dovrebbero essere puramente orientati alle prestazioni”.

Quali novità porterà Ferrari?

Dopo due vittorie di fila – Sainz a Silverstone e Leclerc al Red Bull Ring – Ferrari non ha alcuna intenzione di fermarsi. A questo proposito, la scuderia porterà degli aggiornamenti volti a migliorare il carico aerodinamico e l’efficienza delle monoposto. Le novità del team non si vedranno tutte nel weekend francese, ma saranno distribuite tra il GP di Francia e quello d’Ungheria e riguarderanno principalmente il fondo.

Leclerc, Ferrari, aggiornamenti team gp Francia
Charles Leclerc in Austria, foto di f1grandprix.motorionline.com

L’obiettivo della Scuderia di Maranello è quello di abbassare ulteriormente la vettura, cercando di mantenere – tuttavia – l’ottima trazione che la monoposto ha ora. Riuscire a completare questo accorgimento dovrebbe permettere al team di non doversi più affidare ad ali sconvenienti in termini di aerodinamica e montarle quindi più efficienti.

Cosa aspettarsi dagli altri Team

Ad ora, sembrano non esserci altri aggiornamenti da parte dei restanti Team. In casa Mercedes è stato dichiarato che il loro miglior aggiornamento è quello che non vedremo, sottintendendo – magari – che non ci saranno novità da sfoggiare in bella vista, ma che potrebbero esserci delle novità nella parte meccanica della vettura. In ogni caso, al momento non è stato dichiarato nulla dalla Scuderia di Stoccarda.

Per quanto riguarda Red Bull, si parlava di un nuovo fondo, ma dal Team austriaco non è giunta alcuna notizia certa. Anzi, pare sia stato dichiarato che c’era inizialmente l’intenzione di portare degli aggiornamenti in Francia, ma che da Milton Keynes non sono totalmente certi di poter rispettare la scadenza.

Non ci resta quindi che aspettare le ore 14 di venerdì 22 luglio per le FP1, dove vedremo le monoposto correre con le novità sopra elencate e dove potremmo – chissà – scoprire di qualche aggiornamento non menzionato precedentemente.

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto