Home » Formula 1 » Shwartzman: la finestra per la F1 è ancora aperta

Shwartzman: la finestra per la F1 è ancora aperta

Robert Shwartzman, vicecampione di Formula 2 nel 2021, sembrava ormai lontano dallo sbarco in Formula 1, ma le cose sembrano essere cambiate. Shwartzman Haas

Shwartzman Haas
(Photo by Joe Portlock – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

Il pilota russo della Ferrari Driver Academy non era riuscito a trovare un sedile nella massima categoria per il 2022, a causa del mercato complicato. Le possibilità di correre in un altro campionato sono sfumate nei primi mesi dell’anno, quando è scoppiato il conflitto tra Russia e Ucraina, situazione che aveva messo alle strette tutti gli atleti russi.

Una nuova opportunità

Shwartzman torna però nel mirino di un team di Formula 1: la Haas. Infatti, molto probabilmente, Mick Schumacher lascerà il team alla fine di questa stagione e la squadra americana sembra interessata a assumere Robert per sostituirlo. La Haas però ha base in America e il giovane dell’FDA viene dalla Russia, non potrebbe essere un problema? Sì, se Shwartzman fosse solo russo.

La seconda cittadinanza

Robert possiede una seconda cittadinanza, quella israeliana, Stato in cui è nato. Per riuscire ad arrivare in Formula Uno, Shwartzman dovrebbe correre sotto la bandiera di Israele, evitando così le difficoltà di correre come pilota russo. La Haas però non è ancora certa della sua decisione e una seconda opzione sarebbe assumere Antonio Giovinazzi, che dopo aver corso una stagione in Formula E potrebbe fare ritorno nel grande Circus.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto