Home » Formula 1 » Che finale di stagione: il campionato dopo Messico 2022

Che finale di stagione: il campionato dopo Messico 2022

Il crollo di prestazioni Ferrari in questo weekend ha inciso profondamente sulle classifiche del campionato Piloti e Costruttori. Leclerc perde la seconda posizione in favore di Sergio Perez, mentre Sainz scivola in p6. La Mercedes è sempre più vicina al secondo posto nella classifica dei Costruttori: tra la squadra di Maranello e il team tedesco il distacco è di soli 40 punti!

La situazione nel Campionato Piloti

A due gare dall’epilogo di questo 2022, i punti da giocarsi sono sempre meno. Archiviata la delusione per la mancata vittoria del Titolo, in casa Ferrari l’obiettivo era quello di concludere al meglio possibile. Ma, dopo il Gran Premio del Messico, la situazione sta diventando sempre più preoccupante. Da una parte abbiamo Perez che, con un vantaggio di 5 punti, soffia a Leclerc il secondo posto nel Campionato Piloti e il titolo di “vicecampione del mondo“. Segno di un dominio Red Bull sempre più solido e, a quanto pare, imbattibile.

MELBOURNE, AUSTRALIA – APRIL 10: Race winner Charles Leclerc and second placed Sergio Perez talk on the podium during the F1 Grand Prix of Australia on April 10, 2022. (Photo by Dan Istitene – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)

A perdere posizioni in classifica dopo questo Gran Premio è anche Carlos Sainz, che scivola al sesto posto nei Piloti. Lewis Hamilton, che quest’anno si trova a lottare in posizioni decisamente “insolite” per lui, sale in p5, con un vantaggio di 4 punti. Chi la spunterà tra i due?

Ferrari, che ti succede?

Situazione quasi imbarazzante in casa Ferrari! Dopo un weekend anonimo da parte della Rossa, non solo Leclerc perde momentaneamente il posto da vicecampione del campionato, ma la squadra italiana rischia anche di terminare la stagione in terza posizione nei Costruttori. Sarebbe un risultato assurdo, negativamente parlando, se si considera che, a inizio stagione, la Mercedes si trovava in grande difficoltà, mentre la F1-75 sembrava la macchina giusta per riportare il titolo a Maranello dopo 15 anni. Adesso, invece, Binotto parla del secondo posto nei costruttori come un “obiettivo“: che tonfo, quello della Rossa!

GP AUSTRALIA F1/2022 – VENERDI’ 08/04/2022 credit: @Scuderia Ferrari Press Office

L’anno scorso la Ferrari era riuscita ad acciuffare il terzo posto (323.5 punti in totale), battendo la McLaren (275), senza vincere alcuna gara e con un totale di 5 podi. Quest’anno la Ferrari si trova, al momento, al secondo posto nei Costruttori con 487 punti con 4 vittorie e 14 podi, contro i 447 della Mercedes, senza vittorie e con 15 podi.

Errori da parte dei piloti, ai box e nelle strategie, problemi di affidabilità: ecco cosa ha fatto sfumare tutti i sogni di vittoria della Rossa, che adesso sta cercando di salvare il salvabile. E meno gare mancano al finale di stagione, Abu Dhabi, più la posta in gioco aumenta: la Ferrari rischia di perderci la faccia.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto