Home » Formula 1 » Le Pagelle del GP del Messico

Le Pagelle del GP del Messico

Il weekend appena trascorso ci ha lasciati con qualche interrogativo: che succede alle Ferrari? Quello di Ricciardo è solo un fuoco di paglia? Di una cosa siamo certi, il GP del Messico 2022 si è sicuramente preso il titolo di Gran Premio più soporifero di quest’anno. I piloti saranno riusciti a brillare ugualmente in un pomeriggio così poco stimolante?

Max Verstappen; Voto: 9

Max Verstappen è destinato a restare nella storia della Formula 1, dopo la gara di ieri più che dominata ne abbiamo avuto la conferma. L’ennesimo trionfo del pilota olandese gli ha ufficialmente fatto guadagnare quell’ultima vittoria che lo separava dal record di gare vinte in una stagione, che per una settimana ha condiviso con Vettel e Schumacher.  

gp del messico max verstappen
by redbullracing on twitter

Sergio Perez, Voto: 7,5

Non una gara da sogno ma nemmeno da buttare quella di Checo. Almeno lui riesce a terminare il gp nel proprio circuito di casa. Ha superato subito Russell ma abbastanza passo da stare davanti ad Hamilton non l’ha avuto (e pure Verstappen ha fatto fatica). Terzo posto di cui si può accontentare.

Lewis Hamilton, Voto: 9-

Ora che Hamilton si è ripreso i suoi amati podi non glieli può più togliere nessuno. In Messico l’inglese si è trovato benone e forse con la strategia giusta oltre che le due Ferrari e il compagno di team magari anche Max riusciva a lasciarsi alle spalle. Vittoria quindi sfumata? Forse, sappiamo sicuramente che Lewis voglia di dare qualcosa alla f1 ne ha ancora tanta. 

George Russell, Voto: 7–

Niente di che nemmeno questa domenica di Russell, che chiude quarto e con un giro veloce questo Gran Premio del Messico. Non conquista piazze, anzi le perde. Non riesce a stare al passo del compagno di squadra, eppure quello giovane e con tanto da dimostrare è lui. Viene da chiedersi se tutto quello che aveva da dare George l’abbia speso nella prima metà di campionato.

george russell gp del messico
by mercedesamgf1 on twitter

Ferrari, Voto: 6

Fine settimana inaspettatamente sottotono forse prima di arrivare in Messico. Il primo campanello di allarme era però sicuramente scattato a tifosi e non appena dopo le prove libere, vedendo così tanto in difficoltà i due piloti della rossa. Quinto e sesto posto finali che fanno pensare più allo scorso anno rispetto alla doppietta di questo marzo.

Lando Norris, Voto: 6-

Non è stato il weekend di massimo splendore per l’inglese, per una volta decisamente oscurato dal compagno di squadra che di solito è relegato nella parte bassa di classifica. Non guadagna piazze al via, non recupera in gara. Quantomeno ha chiuso nono.

Daniel Ricciardo, Voto: 8-

Erano mesi che Daniel non regalava ai suoi fan ma soprattutto a se stesso una prestazione bella e soddisfacente come quella dell’appena trascorso GP del Messico. Bellissimo risultato che per un attimo ha rischiato di sfuggirgli dalle mani per colpa di un errore (che non ha particolarmente danneggiato l’australiano ma il giapponese Tsunoda, ritirato poco dopo il contatto).

daniel ricciardo gp del messico
by mclarenf1 on twitter

Valtteri Bottas, Voto: 7+

Con una vettura come l’Alfa Romeo della seconda metà di stagione non era semplice raccogliere punti. Il finlandese è stato però bravissimo il sabato in qualifica a portarsi in Q3 e a non perdere la domenica tante posizioni quante l’altro alla guida della medesima monoposto mantenendosi in Top10.

Haas, Voto: 5

Weekend da dimenticare nella sua totalità per il team americano, che con nessuna delle sue auto è stata in grado di ottenere risultati. Kevin ha anche tentato di conquistare delle posizioni (tradito poi dagli pneumatici) mentre Mick sembra non averci nemmeno provato a rivoluzionare un po’ il suo weekend…

Yuki Tsunoda & Fernando Alonso, Voto: N.C.

Due ritiri, quelli di domenica, che sicuramente hanno pesato di più ai due malcapitati rispetto ad altri affrontati quest’anno. Sia Yuki che Fernando infatti erano ampiamente in zona punti al momento della collisione con Ricciardo nel primo caso e del guasto dell’Alpine nel secondo.

Gaïa Vanucci

Studentessa al secondo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto