Home » Formula E » DIRIYAH E-PRIX: vittoria in gara uno per Pascal Wehrlein

DIRIYAH E-PRIX: vittoria in gara uno per Pascal Wehrlein

Nella notte araba, sul circuito cittadino di Diriyah, Pascal Wehrlein conquista la seconda vittoria in Formula E, seguito da Jake Dennis al secondo posto e con Sam Bird a chiudere il podio. Da segnalare l’assenza di Guenther a seguito di un incidente in qualifica (macchina da riparare, ma pilota OK).

Prima fase: Sam Bird in sorpasso

Sam Bird Jaguar
jaguarracing via instagram

Nemmeno il tempo di chiudere tre curve ed è già tempo di Safety Car a seguito di un contatto tra Rast ed Evans, con conseguente penalità di 5 secondi al neozelandese. Contatto che innesca una reazione a catena che porta alla rottura dell’ala anteriore di Antonio Felix da Costa. Il portoghese entra ai box per sostituirla e torna in pista in P21. A fine primo giro la Safety Car rientra e può effettivamente cominciare la gara con Buemi leader.

I primi giri vedono un Sam Bird particolarmente brillante: al quarto giro sorpassa Hughes per la seconda posizione e al settimo riesce a passare Buemi, in fase di risparmio dell’energia, prendendo così il comando della gara.

Al giro numero nove Rast allunga la traiettoria per prendere l’attack mode e viene passato da Wehrlein che sale in quarta posizione. Due giri dopo ben 9 piloti sfruttano l’energia aggiuntiva, tra questi Fenestraz che per andare ad attivarla si allarga troppo e va a colpire il muro, danneggiando l’ala, poi sostituita ai box.

Al tredicesimo giro Sam Bird prende l’attack mode senza perdere la posizione su Buemi. Momento delicato per la gara dell’inglese che, però, non riesce a distaccare gli inseguitori. Mentre al sedicesimo giro Dennis passa Ticktum per la sesta posizione, che diventa poi di Hughes. L’inglese di McLaren passa da terzo a sesto nel prendere l’attack mode.

Fase finale: la scalata di Wehrlein

Pascal Wehrlein Porsche
fiaformulae via instagram

La rimonta di Wehrlein prosegue nel giro 23, quando riesce a superare Buemi, portandosi alle spalle del leader Bird, ma con il vantaggio di un ritmo migliore e di una percentuale di carica superiore rispetto all’inglese. Sfruttando questi elementi il tedesco di Porsche passa in curva Bird, ma senza riuscire a chiudere il sorpasso. Pascal ci riprova al giro 30 aprendo la traiettoria e riuscendo a concretizzare l’azione passando in prima posizione. Nei giri 33 e 34 Dennis riesce a superare Buemi per salire sul podio e successivamente Bird (per la P2), riuscendo quasi ad infilare anche Wehrlein.

Tra gli esclusi di questa gara Muller uscito al giro 14 e Mortara al giro 33.

Elisa Leusciatti

Studentessa di scienze politiche e delle relazioni internazionali. Appassionata di sport, musica e letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto