Torna la Formula E con un doppio appuntamento a Berlino. Come nelle passate edizioni, la formula elettrica vedrà le proprie vetture gareggiare nel circuito del vecchio aeroporto Tempelhof. Per l’ottava volta di seguito, il suolo tedesco ospiterà gli undici team del campionato.
Il doppio appuntamento
Si correrà due volte nel piazzale del Tempelhof che da anni ospita la Formula E. Sabato 22 aprile ci sarà Gara 1 mentre il giorno successivo, domenica 23, si concluderà il weekend con Gara 2.
Attualmente le classifiche costruttori e piloti sono dominate rispettivamente da Tag Heuer Porsche e Pascal Wehrlein. Dato il doppio appuntamento, i punti in palio questo weekend potrebbero stravolgere le classifiche, lasciando spazio a Jaguar, Andretti, Envision, Penske e relativi piloti che inseguono Porsche, per la vetta del campionato.
La scorsa stagione di Formula E, la città di Berlino aveva proclamato vincitore Lucas Di Grassi con Audi in Gara 1, mentre in Gara 2 era salito sul gradino più alto del podio Norman Nato con ROKiT Venturi.
Formula E – novità in arrivo
Molte le novità in arrivo per la Formula E in questa edizione. Dopo un rinnovo totale del campionato, dalle vetture GEN3 al rebranding del logo, la Formula E ha visto la propria popolarità crescere. Gli spalti sempre più pieni durante gli e-Prix dimostrano l’interesse del pubblico verso questa categoria.
A contribuire alla popolarità della Formula E, martedì 18 aprile 2023 è arrivato l’annuncio di “PROGRESS IS UNSTOPPABLE”, un corto che sottolinea come le vetture GEN3 siano nate da un mix di tecnologia all’avanguardia, performance elevate e sostenibilità. Il film è stato rilasciato proprio durante la settimana di build-up dell’e-Prix di Berlino, il cui doppio appuntamento rappresenta il giro di boa del campionato in corso.
A seguito del weekend di gara, lunedì 24 aprile il Tempelhof ospiterà anche i Rookie Test della GEN3, che vedranno fra i partecipanti nomi conosciuti al pubblico della Formula 1 come Daniil Kvyat, Jack Aitken, Felipe Drugovich e Robert Shwartzman. Fra i vari piloti presenti, anche l’italiano Luca Ghiotto con Nissan.
Come dimostrato da Nyck De Vries – ex campione di FE con Mercedes EQ e ora pilota della Scuderia AlphaTauri in F1 – la Formula E sta diventando una categoria parallela alla Formula 1 che talvolta può anche rappresentare un trampolino di lancio per la massima categoria del motorsport.