La Formula Regional europea 2023 sta per iniziare e ci sono importanti novità dal mercato piloti!
I team ed i piloti
Oltre alla dipartita del team MP Motorsport dal campionato, e alla conseguente entrata della Saintéloc Racing, vedremo una rinnovata squadra della Prema poiché tutti i piloti della stagione 2022 sono stati promossi alla Formula 3.
A sostituire il campione in carica Dino Beganovic sarà un altro vincitore di categoria, ovvero Andrea Kimi Antonelli, che si è portato a casa il primo posto nella Formula 4 italiana, nell’ADAC F4 e nella Formula Regional Middle East soltanto tra il 2022 e il 2023. Ritroveremo Rafael Camara e Lorenzo Fluxà, ormai veterano con il suo terzo anno nella categoria.
Altro team che dovrà cambiare pilota per la sua promozione in Formula 3 è R-ace GP, che sostituisce Gabriel Bortoleto con Matias Zagazeta, vincitore nel 2021 della Formula 4 britannica. A lasciare Trident è Tim Tramnitz, reclutato in R-ace GP dopo il quindicesimo posto in classifica lo scorso anno.
Anche Gabriele Minì lascia la FRECA, trovando un sedile in Formula 3: viene rimpiazzato in ART GP dal campione in carica di Formula 4 UAE e Formula Regional Oceania, Charlie Wurz.
Altra importante entrata in questa categoria è Maya Weug, membro della Ferrari Driver Academy, che correrà con il nuovo team Saintéloc.
Il calendario
Tra Marzo e Aprile si sono svolti diversi test a Barcellona, al Paul Ricard e Monza: ad avere il miglior tempo in quasi tutte le sessioni è stato Rafael Camara, che sembra aver iniziato l’anno con una nuova prospettiva e nuove ambizioni.
Il calendario prevede:
- Imola: 22-23 aprile;
- Barcellona: 20-21 maggio;
- Hungaroring: 17-18 giugno;
- Spa: 30 giugno – 1 luglio;
- Mugello: 8-9 luglio;
- Paul Ricard: 22-23 luglio;
- Red Bull Ring: 9-10 settembre;
- Monza: 16-17 settembre;
- Zandvoort: 14-15 ottobre;
- Hockenheim: 21-22 ottobre;
A differenza degli anni precedenti, nel 2023 la Formula Regional europea non sarà di supporto alla Formula 1 in nessun weekend e affiancherà soltanto una volta la Formula 4 italiana.
Come sempre, sui nostri canali social Instagram e Twitter verranno pubblicati orari, aggiornamenti e tanto altro in vista del primo weekend di gara!