Home » Formula E » Gunther e Maserati : a Jakarta un weekend da sogno

Gunther e Maserati : a Jakarta un weekend da sogno

Maximilian Gunther, Maserati, Jakarta E-prix
Crediti foto: dall’account Twitter @FIAFormulaE

Dopo questo weekend, il circuito di Giacarta rimarrà impresso a lungo nella mente e nel cuore di Maximilian Gunther e in quello della Maserati. I risultati parlano di una sua superiorità assoluta con 2 pole position, un terzo posto in gara 1 e una splendida vittoria in gara 2. Il team Maserati può finalmente gioire apertamente,  dopo 10 gare in Formula E segnate da problemi tecnici e tanta sfortuna.

Guardiamo ora nel dettaglio come Gunther ha fatto la differenza a Jakarta.

Analisi del Round 10: pole position e podio per Gunther

Il primo sigillo del pilota tedesco è arrivato nelle qualifiche del Round 10, superando fase dopo fase fino ad accedere con sicurezza allo scontro decisivo. Il giro lanciato di Gunther nel duello finale è stato impeccabile e Dennis ha dovuto arrendersi alla superiorità dell’avversario, subendo un gap di ben 4 decimi. Una prima pole position veramente incredibile per lui.

Gara 1 è stata molto positiva per Gunther che è sempre rimasto lì davanti a lottare, tenendo testa agli avversari. Alla fine, si deve accontentare di un terzo posto, arrendendosi alla superiorità di Wehrlein e di Dennis che lo precedono sul podio, proiettati in un duello per la testa della classifica generale. Gara molto buona anche per Edo Mortara che conclude in sesta posizione.

Pole Position in qualifica del Round 11

Il pilota tedesco di Maserati si esalta dopo questo podio e sorprendentemente, il giorno dopo, brilla in qualifica conquistando un’altra pole position. Il duello finale sembra una vera e propria replica perché il suo sfidante è ancora una volta Jake Dennis con la sua monoposto Andretti, desideroso di una rivincita per rivendicare il giro veloce. Dal sabato alla domenica il risultato non cambia,  Gunther con la sua monoposto Maserati è ancora il migliore e impone un altro severo gap all’avversario di ben 5 decimi.

Il team Maserati può tornare così a gioire dopo una stagione 9 molto difficile, con tanti problemi tecnici e tanta sfortuna per i loro due piloti. Con una prestazione come questa, si può veramente sognare in grande per questo weekend indonesiano.

Prima vittoria per Maserati nel Round 11: una gara semplicemente perfetta

Il Round 11 Gunther consegna al team Maserati la loro prima vittoria in questa stagione di esordio in Formula E. Si tratta del coronamento di una gara perfetta.

Nel corso dei 38 giri, il pilota tedesco ha saputo ridimensionare prima un aggressivo Evans e poi un veloce Dennis. Nonostante questi due pressing, Gunther è rimasto focalizzato curva dopo curva, evitando ogni errore o sbavatura. Ha attivato nei momenti giusti il suo extra power, minimizzando la perdita di posizioni dagli avversari e, affidandosi alla guida del suo ingegnere di pista nei team radio, ha gestito molto efficientemente la sua energia.

La sua vittoria al termine della gara segna un record importante per la stagione in corso della Formula E : Gunther diventa il primo pilota a vincere dalla pole position. Guardando alla storia di Maserati, questo successo ha un peso ancor maggiore: l’ultima vittoria del team della Folgore era stata nel 2010 con il primo posto a Interlagos nella classe GT. Nello specifico delle monoposto, il successo mancava dal 1957, quando a vincere fu Juan Manuel Fangio al Gran Premio di Germania della Formula 1. Anche Edo Mortara può dirsi soddisfatto da questa gara, concludendo in quarta posizione.

Grazie a questo grande successo, Maserati può guardare con grande ottimismo a questa parte finale del campionato. Magari nelle prossime gare ci sarà modo per loro per togliersi altre soddisfazioni.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto