Le gare di casa sono da sempre croce e delizia di ogni pilota. Come può essere il weekend migliore della tua vita, esso stesso si può rivelare dall’altro lato il peggiore mai visto, basti pensare ad Arthur Leclerc per la prima volta nella sua Montecarlo. La Spagna, però, si è dimostrata più benevola con i suoi porta bandiera. Josep Maria Martì e la Campos possono ritenersi soddisfatti da questo weekend spagnolo.
Dove tutto è iniziato
L’apice del weekend sicuramente è la vittoria in Feature Race ma, Pepe Martì aveva iniziato a posizionare i primi tasselli già nel sabato di Montecarlo vincendo la Sprint Race davanti a Fornaroli e Saucy.
Una grande prova tecnica per il giovane pilota della Campos, considerando che era anche la prima volta che la Formula 3 correva su quel tracciato.
Spagna: la consacrazione
Se in un primo momento, la sorpresa l’ha fatta da padrone, il duo Campos e Martì ha deciso di affinare ancora di più gli artigli e mettere subito le cose in chiaro. Già dal venerdì, con un giro secco che non lascia scampo agli avversari, si prende la pole position con un 1:27.580 e la gloria di giornata (oltre che a 2 preziosi punti).
Domenica la tensione è alle stelle, ma la capacità di un pilota di trasformarla in fame di vittoria è necessaria. Allora caliamo la visiera in pista, infiliamo le cuffie al muretto, c’è una gara da vincere e un tassello di storia da scrivere. Perchè un pilota spagnolo, su auto spagnola, sulla pista di casa, nella gara più importante del weekend, sul gradino più alto del podio è un momento che verrà ricordato per sempre.
Josep Maria Martì e Campos lo sanno e non deludono le aspettative, il piede fisso sull’acceleratore e le direttive magistrali dal muretto gli permettono di tagliare il traguardo davanti a tutti. Risultato incredibile per entrambi, Pepe Martì si trova secondo in classifica generale dietro solo a Bortoleto e il team in quarta posizione nel campionato costruttori.
Il pubblico di casa, infatti, era tutto per lui!
Dopo i risultati in Spagna, avranno trovato l’equilibrio per provare la risalita ed impensierire il leader del campionato Bortoleto? Non vediamo l’ora di vedere nuovamente le auto in pista nel round di Spielberg!