Home » Formula 3 » Pepe Martí vince la Feature Race in Spagna

Pepe Martí vince la Feature Race in Spagna

Oggi, domenica 4 giugno, in Spagna, precisamente sul circuito Barcelona-Catalunya, si è appena corsa la Feature Race di Formula 3. Gara super movimentata tra sorpassi e piogge di penalità dovute a track limits e incidenti. Nella Feature Race parte in pole position Pepe Martí, Barnard secondo e terzo Colapinto.

La partenza

Pepe Martí parte benissimo, inizia subito una battaglia con Barnard, con quest’ultimo poi costretto a lasciargli la posizione. Inizia anche la prima pioggia di penalità per track limits, inizialmente per Barnard. Nel frattempo dietro Minì fa quattro sorpassi, andando poi però a perdere due posizioni. Bortoleto non resta tranquillo e sorpassa Aron, pilota della Prema, scuderia italiana di Grisignano di Zocco.

Browning e Fornaroli si scontrano: il primo si ritira perché dallo scontro ha avuto dei danni -foratura pneumatico e sospensione rotta- ed è dunque impossibile per lui ripartire. L’italiano invece riesce a ripartire, solo che per lui è tutta gara da rifare.

Fia Formula 3- Twitter

La Safety Car dura qualche giro in più, ed i piloti iniziano a lamentarsi per la sua lentezza. Finalmente dopo quattro giri finisce e si ritorna in gara. Quando i piloti ricevono il permesso di battagliare, la gara si intensifica. Goethe supera O’ Sullivan, Saucy perde una posizione, Minì supera Collet. All’ottavo giro Barnard sforna un giro veloce, sempre nello stesso giro la direzione gara annuncia che è disponibile il DRS. Nel giro successivo, Martí risponde ai tempi di Barnard. Minì supera Mansell e da lì inizia la battaglia tra di loro. Al decimo giro, altro incidente, questa volta sono coinvolti Yeany e Villagomez.

Colapinto è irrequieto, non gli basta la terza posizione e vuole di più, perciò supera Barnard. Taylor perde un po’ il ritmo e si fa superare da Beganovic. Da quel momento è battaglia per il terzo posto, battaglia in cui sono coinvolti Beganovic, Barnard, Bortoleto e Aron. Nel frattempo Mansell supera di nuovo Minì, quest’ultimo supera il limite di pista e scatta il track limits, non solo per lui ma anche per altri piloti. Al sedicesimo giro, la direzione gara dà 5 secondi di penalità -track limits- per Minì e per Smith.

Bortoleto e Aron superano Barnard, l’unica cosa che resta da fare all’inglese è difendere la posizione da Montoya. Montoya e Goethe sono impegnati a far battaglia, Montoya questa volta non ha la meglio su di lui ed è dunque è costretto a restargli dietro. O’Sullivan prova a superare Goethe, non riesce a superarlo, ma dopo vari tentativi finalmente ce la fa. Goethe prova a superare Saucy, lo svizzero cerca di difendere perché ha speranza di accumulare dei punti, ma purtroppo subisce un danno allo pneumatico che lo costringe a cambiare la ruota.

Al 20° giro, la gara di Fornaroli si conclude prima del previsto. Goethe riceve dieci secondi di penalità per aver causato una collisione.

Ultimo giro

Pepe Martí arriva al traguardo da vincitore, e dietro di lui ci sono Colapinto e Beganovic. Questa volta sul podio risuona l’inno spagnolo.

Giulia Costantino

Appassionata del Motorsport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto