Home » Ruote coperte » I volti del cinema alla 24 ore di Le Mans

I volti del cinema alla 24 ore di Le Mans

Il tracciato francese di Sarthe ed il cinema si sono incontrati tante volte dalla prima edizione della 24 ore di Le Mans ad oggi. Sono stati prodotti film di fama mondiale come “Le Mans: correre è tutto”, “Adrenalina Blu” o “Le Mans 66” solo per citarne alcuni, ma abbiamo visto anche molti attori, sceneggiatori e registi prendere realmente parte a quella che è una delle più famose corse automobilistiche nel mondo.

Paul Newman

Citandoli in ordine cronologico, abbiamo visto gareggiare sul circuito di Sarthe Paul Newman, attore, regista, produttore cinematografico e vincitore di un Oscar, ma anche di Le Mans.

Sono stato un cattivo pugile, un deludente giocatore di football americano, di tennis, di badminton, un pessimo sciatore. Non ho mai avuto il dono della grazia nello sport. Poi un giorno mi son detto: “Sta’ a vedere che invece sono un decente pilota…

Sua citazione che compare nel libro Le Mans 24 ore di corsa 90 anni di storia

Newman si avvicina al mondo delle corse automobilistiche proprio grazie ad un film girato nel 1969 e, all’età di 44 anni, si iscrive ad un corso di guida sportiva, nel 1972 partecipa alla sua prima competizione automobilistica.

Nel 1979, al volante di una Porsche 935 in una gara piovosa sullo storico circuito di Le Mans, insieme ai due compagni Rolf Stommelen e Dick Barbour, è protagonista nella sua classe e si aggiudica il secondo posto nella classifica generale.

L’ultima gara da lui disputata è nel 2005, all’età di 80 anni Paul Newman si ritira definitivamente dalle corse automobilistiche.

June 1979: American actor Paul Newman comes in at second place in the 24-hour Le Mans sports car race. (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

Steve McQueen

Nel 1970 vediamo sfrecciare sul tracciato francese Steve McQueen a bordo di una Porsche 917.

In realtà lui non partecipò realmente alla corsa, al contrario di come molti raccontano, in quanto la produzione glielo impedì anche se lui avrebbe voluto, ma mancavano le coperture assicurative.

Il film però venne davvero girato durante la corsa, catturando delle riprese da una telecamera posizionata su una Porsche che stava gareggiando davvero.

Steve McQueen, 24 Hours of Le Mans, Le Mans, 14 June 1970. Hollywood star Steve McQueen during the shooting of his film “Le Mans”. (Photo by Bernard Cahier/Getty Images)

Jean-Louis Trintignant

Nel 1980 vediamo Jean-Louis Trintignant, attore francese, alla guida di una Porsche 935 gialla, correre sul tracciato di Sarthe in piovoso fine settimana di gara.

Dopo aver passato circa metà competizione nella topten, la competizione, però, prende una piega decisamente diversa da quella sperata da Trintignant e i suoi compagni di squadra; infatti, la vettura buca una gomma e l’asse anteriore si piega, rendendo necessaria una riparazione per la Porsche.

L’attore francese riesce a trascinare la macchina ai box, anche se a questa mancava completamente uno pneumatico.

La vettura riprende poi la gara, ma nel corso della diciassettesima ora, è costretta al ritiro a causa di un problema al cambio.

Photo by les24heures.fr

Lo spirito di Le Mans, Patrick Dempsey

Patrick Dempsey è l’attore che, fino ad oggi, ha preso parte al numero più alto di edizioni della famosissima gara endurance.

Nel 2009 sale in macchina per la 24h di Le Mans a bordo della Ferrari 430 GT2, ottenendo il nono posto nella sua categoria e trentesimo nella classifica generale.

Il mio obiettivo è prima di tutto Le Mans. Io voglio vincere a Le Mans

Ha dichiarato nel 2013, anno in cui vediamo il famoso attore americano tornare sul tracciato di Sarthe a bordo di una Porsche 911 GT3-RSR, conquistando il quarto posto nella classe GTE Am.

Dempsey torna ancora una volta l’anno dopo, nel 2014, sempre con Porsche, e ottiene il suo primo podio arrivando secondo nella sua categoria.

Nel 2015 partecipa a tutta la stagione del WEC e si aggiudica il secondo posto alla 24 ore di Le Mans nella categoria GTE am a bordo di una Porsche.

L’anno dopo il “Dottor Shepherd” di Grey’s anatomy si prende una pausa dalle corse e decide dedicare il suo tempo alla famiglia e alla recitazione.

Nel 2018 torna in pista e, nell’edizione di quell’anno, conquista il primo posto nella categoria GTE am gareggiando sempre con Porsche, come gli anni passati, e corona il suo sogno di vincere a Le Mans.

Da allora (la sua prima gara nel 2009) ha fatto molta strada, grazie al suo duro lavoro, alla sua capacità di concentrarsi, al modo in cui assorbe i consigli e alla sua determinazione assoluta.

Ha detto Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club del’Ouest, riguardo l’attore in vista della consegna del premio “Spirit of Le Mans” che Dempsey si aggiudica nel 2019, edizione della 24 ore di Le Mans che l’attore ha seguito dai box della sua squadra.

(Photos by Getty Images)

Michael Fassbender

Michael Fassbender sarà il prossimo attore a salire su una macchina per la 24 ore di Le Mans; infatti, farà il suo debutto proprio quest’anno, nel 2022, in occasione della novantesima edizione della gara endurance.

L’attore irlandese gareggerà a bordo della Porsche numero 83 come pilota “bronze”, a fianco di Matt Campbell ed un altro pilota non ancora annunciato.

Non sarà la prima volta su questo circuito per Fassbender dove infatti, l’anno scorso, aveva girato nei test prima della gara.

Non è nemmeno la prima gara per lui nel 2017, infatti, aveva gareggiato nel Ferrari Challenge in Coppa Shell e negli anni successivi in campionati monomarca Porsche per poi passare nel 2020 nella ELMS alla guida della 911 RSR-19 nella classe GTE riuscendo a conquistare un podio.

BARCELONA, SPAIN – AUGUST 15: Michael Fassbender of Ireland and Porsche Motorsport removes his helmet after qualifying for the Porsche Mobil 1 Supercup at Circuit de Barcelona-Catalunya on August 15, 2020 in Barcelona, Spain. (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

Altri volti del cinema che hanno contribuito alla 24 ore di Le Mans

Noti volti del cinema, anche senza partecipare alla gara, hanno dato il loro contributo all’evento: nel 2002 a dare il via alla settantesima edizione della 24h di Le Mans è stato lo sceneggiatore Luc Besson; nel 2016 è stata la star di Hollywood, Brad Pitt, a sventolare la bandiera francese davanti a 60 vetture, avendo anche l’onore di fare alcuni giri in pista con l’ex pilota di F1, Wurz.

Camilla Coletta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto