Home » Formula 3 » Bortoleto trionfa nella Feature Race in Australia

Bortoleto trionfa nella Feature Race in Australia

A mezzanotte di domenica 2 aprile scende in pista la F3 per la sua prima Feature Race in Australia. Noi di Mult1formula abbiamo fatto del nostro meglio per tenere gli occhi aperti, e non è stato difficile vista la quantità di colpi di scena a cui abbiamo assistito. Ecco dunque i momenti salienti della Feature Race di F3 che ha visto trionfare il poleman Gabriel Bortoleto!

Molti piloti fanno un’ottima partenza come Bortoleto e Minì, che cercano di avvicinarsi ad attaccare la seconda posizione di Saucy. A metà del primo giro Montoya è occupato a far battaglia con Mansell, battaglia che porta il pilota dell’Hitech a forare l’anteriore destra e di conseguenza ad andare lungo.

Pioggia di ritiri ed incidenti

È stato un weekend abbastanza duro per Colapinto, reduce dalla squalifica della Sprint Race, porta uno zero a casa anche la domenica. Nella Feature Race, durante il secondo giro, Colapinto stava cercando di raggiungere il settimo posto ai danni di Luke Browning ma il contatto fra i due porta Franco al ritiro a causa di una foratura.

Un altro contatto accade in pista poco dopo e il protagonista è stato Mari Boya. Lo scontro porta lo spagnolo nelle barriere e per questo viene chiamata in causa la Safety Car. Frederick, poi, si è dovuto ritirare a causa di un contatto con il muro in regime di safety car e la stessa dinamica accade con l’incidente di Cohen, che si è scontrato con Villagomez. Tsolov e Faria entrano in contatto tra loro e Bedrin, infine, si è dovuto ritirare a causa di un testa coda che gli compromette la gara.

Il dominio di Bortoleto

Bortoleto nonostante tutte le bandiere gialle e rosse, i giri corsi sotto regime di Safety Car, riesce a tenersi stretta la sua prima posizione in gara. Si è dovuto impegnare per non farsi superare da Saucy, che ha cercato di sfornare dei giri veloci perfetti per avvicinarsi sempre di più al brasiliano. Saucy al 17° giro riesce ad arrivare a mezzo secondo da Bortoleto ma, sfortunatamente per lo svizzero, il brasiliano è riuscito a gestire meglio i decimi che li separavano.

Vince la prima gara nella storia della Formula 3 in Australia Bortoleto, al secondo posto Saucy, al terzo posto Minì. Menzione speciale, poi, per Pepe Marti che dalla trentesima posizione riesce a rimontare brillantemente fino alla nona, rientrando addirittura nei punti!

La vittoria schiacciante di Bortoleto chiude il movimentato weekend australiano per la F3. Melbourne ha mostrato ancora una volta di non essere una pista facile a cui ci si adatta in pochi giorni, per i nostri pilotini è stata una vera e propria prova del nove. Per il brasiliano della Trident, però, è sembrata quasi una passeggiata: 2 vittorie su 2 per lui in questo inizio di stagione nelle Feature Race, sarà il caso di tenerlo d’occhio!

E voi avete seguito la gara? Raccontateci le vostre impressioni!

Articolo scritto da Giulia Costantino e Giulianna Faliero

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto