Dopo aver assaporato la novità dell’Euro4 al Mugello, al Paul Ricard si accendo nuovamente i riflettori sulla Formula 4 Italiana. Dove eravamo rimasti?
Chi scenderà in pista
Come ogni weekend che si rispetti, anche in terra francese saranno tantissimi i piloti in pista, ben 37 le auto che si schiereranno in griglia di partenza. Come sempre, Prema è il team con più auto schierate, sette i piloti che correranno per il team di Grisignano di Zocco. Tra i suoi alfieri, tre guidano la classifica piloti: Arvin Lindblad, dal Red Bull Junior team; Ugo Ugochukwu, pilota dell’academy McLaren e James Wharton della Ferrari Driver Academy.
Tenteranno di impensierire il terzetto di testa Sztuka Kacper con la sua US Racing e Brando Badoer con la Van Amersfoort Racing.
Insieme a Kacper, altri 4 piloti sono schierati dal team tedesco che ha tutte le intenzioni di spodestare il team italiano dal trono. Il team VAR si unisce alla lotta e insieme a Badoer schiera altre 6 vetture, una di queste vede alla guida Matheus Ferreira, giovane acquisto dell’academy Alpine.
BMV Racing continua a puntare su Alfio Spina, giovane pilota che ha condotto in maniera magistrale la prima parte della stagione che gli consente di navigare tranquillamente in top10 nella classifica generale.
Quattro vetture, invece, per AKM Motorsport, Jenzer Motorsport e PHM Racing. Il team italiano che fa capo a Marco e Andrea Kimi Antonelli, sceglie di schierare tra le sue vetture Enzo Deligny. Per PHM correrà Victoria Blokhina alla ricerca del Woman Trophy. Solo tre vetture per R-ACE GP, mentre tornerà a Le Castellet il Team Maffi Racing che schiererà Gabriel Holguin.
Il weekend
Il primi semafori del Paul Ricard si spegneranno il venerdì con due sessioni di prove libere, la prima alle 8 del mattino. Si tornerà in pista il sabato con due sessione di qualifiche da quindici minuti per determinare il pagamento poleman di gara 1 e gara 2. Nel pomeriggio al via la prima gara del weekend che durerà, come tutte, 30 minuti più un giro. Domenica si partirà la mattina per gara 2 e il pomeriggio per gara 3. Calerà così il sipario sul quinto dei sette round previsti per la stagione 2023.
Paul Ricard, tocca a te!
Le line up sono confermate, le carte sono state scoperte e l’obiettivo di tutti è sempre lo stesso: vincere! Chi riuscirà nell’intento e chi dovrà arrendersi e veder trionfare i propri avversari? Non vediamo l’ora di vedere queste giovani stelle scendere in pista per l’ennesimo weekend ricco di colpi di scena!