Se in Formula 1 la costante si chiama Max Verstappen, i ragazzi della Formula 3 sanno dire la loro e risaltare agli occhi degli appassionati. In particolare Gabriel Bortoleto, Gregoire Saucy e Gabriele Minì in qualifica non hanno mollato la top 3 in questi due round.
Back to Bahrain: l’inizio di tutto
In Bahrain, round d’apertura della stagione 2023, in qualifica si è imposto su tutti Gabriele Minì prendendosi la prima casella per la Feature Race. Poco dietro, però, lo seguivano il brasiliano Bortoleto e lo svizzero Saucy.
Un giro mostruoso da parte dell’Italiano che aveva tutte le carte in regola per accaparrarsi la prima vittoria in carriera già al primo tentativo. Vano fu ogni tentativo, una penalità di cinque secondi lo ha costretto fuori dal podio, e in ottava posizione, lasciando così la gloria al pilota della Trident.
Cinque secondi fatali per il giovane siciliano che per colpe non sue si è trovato a chiudere la gara in ottava posizione. Stessa sorte, forse meno dolorosa, è toccata all’elvetico che ha concluso la gara in quarta posizione. Già un ottimo inizio visto la stagione 2022 molto sotto tono.
Australia: la storia non cambia
In Australia lo schema si ripete e come dice la matematica: cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. I soliti tre non hanno intenzione di lasciare le prime posizioni agli altri: Bortoleto, Minì e Saucy la vetta non la lasciano. I quattro punti se li prende Bortoleto che completa il weekend con la vittoria in Feature Race e la testa della classifica con i suoi cinquantotto punti.
L’italiano, nonostante avesse il passo in tutte le sessioni, vittima inconsapevole delle bandiere rosse si ritrova a chiudere le qualifiche in terza posizione. Davanti a lui il pilota svizzero della ART GP per provare ad impensierire il brasiliano.
La domenica in gara, però, nessuno sembra impensierire il pilota Trident che al via sfila in prima posizione senza venir stuzzicato dai suoi inseguitori
Nessuno sembra impensierire Bortoleto in classifica, i suoi compagni della domenica lo seguono a trentotto punti Gregoire Saucy e a 28 punti Gabriele Minì.
La top tre tornerà a Maggio
La Formula tre tornerà a Maggio, correrà in Italia patria di Minì e sede della squadra di Bortoleto. I due soffriranno la troppa pressione? La spunterà Saucy? Ci sarà un outsider a insidiare i tre al vertice? Sarà Beganovic, che al momento condivide la terza posizione con l’italiano. Non ci resta che aspettare l’accensione dei motori ad Imola!