Questi mesi di pausa sembravano infiniti ma, finalmente, sono terminati e la Formula Regional ritorna con il primo round. Ci troviamo all’Autodromo di Imola, insieme alla Formula 4 Italiana, per un doppio round: gara 1 il sabato e gara 2 la domenica.
Nelle qualifiche abbiamo visto la promessa di questa stagione, Rafael Camara, concludere in pole position, ma, per non aver rallentato con bandiera gialla, inizierà dalla seconda piazza. Stessa sorte per Lorenzo Fluxà, che dalla seconda posizione finisce quarto per i track limits. Sale, quindi, nella prima piazza Martinius Stenshorne, che era arrivato terzo.
Per gara 1 in seconda piazza troviamo Andrea Kimi Antonelli.
I semafori si spengono e la gara inizia: buona la partenza di Stenshorne, che riesce a tenere la prima posizione su Antonelli, che già mette pressione. Camara rimane in terza, seguito da Fluxà.
Al Tamburello già si scorge la prima nuvola di ghiaia della gara, a segnalare un pilota che è uscito dalla pista: si tratta di Partyshev, ma anche Capietto è costretto a fermarsi in pitlane. Scatta la safety car e tutti i piloti rallentano.
Sempre al Tamburello, a pochi minuti dalla fine della gara, Bilinski finisce nella ghiaia, causando la seconda safety car. La gara riprende, ma dopo qualche minuto l’ennesimo incidente e scatta la bandiera gialla: Fitzgerald e Medina hanno un contatto e finiscono nella ghiaia. La direzione decide, poi, per la bandiera rossa e la gara si conclude: al primo posto Stenshorne, seguito da Antonelli, Camara e Fluxà.
A partire in pole per gara 2 sarà Tim Tramnitz, seguito da Haverkort, Camara e Dufek. Antonelli, invece, è costretto a partire dal retro della griglia per problemi tecnici alla sua vettura.
Haverkort parte molto bene e riesce a prendere posizione su Tramnitz. Anche Dufek su Camara sembra avere la meglio, ma poco prima del Tamburello hanno un contatto tra di loro e Camara finisce contro le barriere.
A non partire dalla griglia, invece, sono Andrea Kimi Antonelli, che rientra durante la Safety Car, e Fitzgerald, che a causa dell’incidente di questa mattina si è fratturato tre vertebre. Antonelli, sempre durante la Safety Car, rientra ai box e si ritira ufficialmente.
A circa venti minuti dalla bandiera a scacchi Alessandro Giusti nelle retrovie prova a sorpassare Joshua Duerksen, ma il sorpasso non va a buon fine ed entrambi finiscono nella ghiaia, causando la seconda safety car della giornata.
Al Tamburello, poco dopo la ripartenza, finisce nelle barriere Tim Tramnitz, che era secondo dietro l’olandese Haverkort. Scatta la terza safety car e nel mentre si ritira anche la terza e ultima vettura della Prema, guidata da Fluxà.
Haverkort, per la terza volta, compie una ripartenza perfetta, staccandosi dal pilota dietro di lui, Stenshorne. Tangavelou e Bilinski, a circa tre minuti dalla fine, hanno un contatto e il secondo è costretto al ritiro: arriva la quarta e ultima safety car. La gara si conclude dopo una breve ripartenza con Haverkort in testa, seguito da Stenshorne e Bohra.