Dopo la Formula 2, la Formula 3 ed insieme alla FRECA, questo weekend si spegneranno finalmente i semafori di un’altra fondamentale “formulina”. Ripartirà infatti ad Imola, quest’anno in anticipo di un paio di settimane rispetto alla Formula 1, la Formula 4 italiana.
Breve introduzione alla categoria
Nata nel 2014, la categoria ha visto lo scorso anno trionfare l’ormai noto pilota italiano classe 2006 Kimi Antonelli con la squadra italiana Prema Powerteam.
Con un motore che raggiunge i 180 CV, peso della vettura superiore ai 570 kg e il telaio unico Tatuus F.4 T-021, a competere sono ammessi anche i piloti di età inferiore ai 16 anni, purché abbiano una licenza nazionale C. Anche per questioni legate all’età, il campionato non ha un elevato numero di gare, le quali si tengono solitamente tra l’estate e l’autunno, proprio per permettere ai giovani partecipanti di dedicarsi, negli mesi restanti, agli eventuali impegni scolastici.
Ogni week-end di gara, a meno che non si decida di svolgere dei test nella giornata di venerdì, si estende negli ultimi 3 giorni della settimana: dal venerdì alla domenica. Ci sono due sessioni di prove libere, una qualifica in due sessioni e tre gare. Solitamente vengono organizzate in questo modo:
- VENERDÌ: Prove Libere 1, Prove Libere 2
- SABATO: Qualifica 1, Qualifica 2, Gara 1
- DOMENICA: Gara 2, Gara 3
Per la partenza in Gara 1 vengono utilizzati i tempi della prima sessione di qualifiche; per la partenza in Gara 2 vengono utilizzati i tempi della seconda sessione di qualifiche, mentre per la griglia di Gara 3 valgono i secondi tempi generali di entrambe le sessioni di qualifiche. Ogni gara dura esattamente 30 minuti + 1 giro, anche in caso di safety car.
Ciò accade però solamente se il numero di vetture partecipanti in quel determinato weekend non supera il numero di caselle in griglia di partenza. In quel caso la situazione è ben più complicata…
Calendario
Vedremo la categoria scendere in pista su ben 7 tracciati differenti quest’anno:
- Imola (21-23 Aprile)
- Misano (5-7 Maggio)
- Spa-Francorchamps (26-28 Maggio)
- Monza (23-25 Giugno)
- Le Castellet (21-23 Luglio)
- Mugello (29 Settembre – 1 Ottobre)
- Vallelunga (13-15 Ottobre)
I titoli assegnati a fine stagione saranno come l’anno scorso quello Squadre, Piloti, Rookie e Femminile.
La Griglia della Stagione 2023
Van Amersfoort Racing
Ismoilkhuja Akhmedkhodjaev (UZB)
Brando Badoer (ITA)
Jack Beeton (AUS)
Ivan Domingues (POR)
Matheus Ferreira (BRA)
BVM Racing
Alfio Spina (ITA)
Prema Racing
Rashid Al Dhaheri (ARE)
Nicola Lacorte (ITA)
Arvid Lindblad (GBR)
Aurélia Nobels (BEL)
Tuukka Taponen (FIN)
Ugo Ugochukwu (USA)
James Wharton (AUS)
US Racing
Akshay Bohra (USA)
Zachary David (MLT)
Ruiqi Liu (CHN)
Gianmarco Pradel (AUS)
Kacper Sztuka (POL)
R-ace GP
Raphaël Narac (FRA)
Matteo Quintarelli (ARE)
AKM Motorsport
Enzo Deligny (FRA)
Tina Hausmann (CHE)
Davide Larini (ITA)
Griffin Peebles (AUS)
Jenzer Motorsport
Kim Hwarang (KOR)
Ethan Ischer (CHE)
AS Motorsport
Manuel Quondamcarlo (ITA)
Airflow Racing
Guido Luchetti (ITA)
Fra i giovani da tenere d’occhio figurano sicuramente tutti quelli già notati da tempo dalle squadre di Formula 1; come James Wharton (ormai veterano della categoria), Tuukka Taponen e Aurelia Nobels che fan parte della FDA o Ugo Ugochukwu (da anni sotto l’ala McLaren). Da non dimenticare anche Enzo Deligny e Arvid Lindblad, ragazzi del RB Junior Team o Matheus Ferreira dell’academy Alpine.
Non ci resta che augurare buona fortuna ad ognuno di loro, che vinca il migliore!!