Home » Formula 1 » Lawson per Ricciardo: il suo debutto in F1 arriva a Zandvoort

Lawson per Ricciardo: il suo debutto in F1 arriva a Zandvoort

Liam Lawson sta per coronare il suo sogno nel modo più inaspettato possibile. Il 21enne neozelandese, impegnato in Giappone nel campionato di Superformula per questa stagione 2023, è infatti il prescelto per correre a bordo della monoposto AlphaTauri a fianco di Yuki Tsunoda per il Gran Premio d’Olanda di questo weekend. Una vettura quasi “sfortunata” quella che in questa stagione ha portato prima il numero 21 di Nyck de Vries e poi il numero 3 di Daniel Ricciardo, passa ora tra le mani di un giovanissimo talento del Red Bull Junior Team. Stavolta però la motivazione è ben diversa.

Ma riavvolgiamo il nastro per capire passo passo quanto è accaduto in questo frenetico e imprevedibile venerdì.

Prove Libere 2: l’infortunio di Daniel

Durante la seconda sessione di prove libere sul circuito di Zandvoort, a circa mezz’ora dal loro inizio, Oscar Piastri e Daniel Ricciardo finiscono a muro in curva 3, uno dopo l’altro. L’accaduto appare un normale e banale incidente nato da un piccolo errore commesso da entrambi. Infatti, Piastri perde in entrata di curva la monoposto concludendo in barriera, Ricciardo invece sembra vedere solo all’ultimo la McLaren e si scontra con le protezioni poco più indietro.

Nel team radio Daniel conferma di stare bene, di non aver effettivamente visto la McLaren ma lamenta anche un dolore alla mano sinistra, rimasta sul volante nel momento dell’impatto. Con l’aiuto dei marshalls il pilota australiano scende dalla vettura tenendosi il polso dolorante e per questo viene portato per un controllo in ospedale. Nell’attesa, anche chi lo ha aiutato dopo l’incidente fa recapitare nell’hospitality dell’AlphaTauri un pensiero per lui.

https://www.instagram.com/p/CwX4e5ZKCDn/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==
L’ufficialità: Liam Lawson correrà in Olanda

Fin dall’incidente di Daniel, diverse voci hanno cominciato a rincorrersi nel paddock. Se Ricciardo non avesse potuto farcela, a chi sarebbe toccato l’onore (o l’arduo compito) di sostituirlo?

Gli indiziati sono sempre stati 2: Liam Lawson, in virtù della sua posizione da pilota di riserva di entrambe le scuderie motorizzate Honda, e addirittura Nyck De Vries. Proprio così: si vociferava un ritorno del pilota destituito da Helmut Marko solamente 2 weekend di gara fa, voce poi smentita solamente con il comunicato ufficiale.

E’ di poco fa infatti la notizia che Liam Lawson debutterà in Formula 1 proprio questo weekend e sostituirà Daniel Ricciardo che, purtroppo, dovrà salutare le corse per un po’. Viene confermata al termine delle visite in ospedale la frattura del metacarpo della mano sinistra e noi, ora, non possiamo fare altro che augurargli una prontissima guarigione.

Per Lawson, invece, si prospettano due giorni di fuoco: l’emozione per il sogno di una vita che si avvererà domenica allo spegnimento dei semafori non dovrà però distrarre il giovanissimo pilota che sarà sotto gli occhi di tutti, Helmut Marko in primis. Stasera al briefing dei piloti, domani in pista per le prove libere e poi direttamente le qualifiche. Servirà tanta concentrazione per poter portare a termine un compito tutt’altro che semplice.

Mult1formula augura buona fortuna sia a Daniel che a Liam. Al primo, per rimettersi presto; al secondo, per godersi ogni attimo di questa preziosissima opportunità.

Alessia Di Virgilio

Sono una studentessa di Sport Digital Marketing & Communication, laureata in Comunicazione e con un'instancabile passione per la scrittura e lo sport, un mondo che non manca mai di ispirarmi ed emozionarmi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto