Home » Formula 3 » Macau: le lineup per le gare di Formula 3 e Formula 4

Macau: le lineup per le gare di Formula 3 e Formula 4

L’evento di Macau riunisce piloti dalle più svariate categorie minori (e non solo)

Dopo uno stop che dura dal 2020, uno degli eventi più attesi del motorsport ritorna nella sua forma consueta: stiamo parlando delle gare a Macau.

Tra gli eventi più importanti in programma ci sono la gara di Formula 4 e il ritorno della Formula 3, con ben due gare.

A competere nello storico circuito non ci saranno gli stessi piloti e team delle categorie sopra citate, ma una vasta gamma di team, anche diversi da quelli che siamo soliti a conoscere. Allo stesso modo, ad essere molto variegata è la platea di piloti che scenderà in pista. Provengono da ogni possibile categoria minore europea e addirittura anche dalla Formula E!

Non ci resta che dare uno sguardo a chi sono i nomi più importanti che tra pochissimo vedremo nuovamente scendere in pista.

Formula 4 Race

Direttamente dalla F1 Academy, Bianca Bustamante prenderà parte alla competizione con il team BlackArts Racing. La pilota filippina ha recentemente fatto il suo ingresso nel McLaren Driver Development e l’evento di Macau è sicuramente un’ulteriore possibilità di farsi conoscere e di poter crescere a bordo di un vettura di Formula 4.

Un altro nome importante presente nelle lineup di Formula 4 è Arvid Lindblad che disputerà la gara con SJM Theodore PREMA Racing. Il pilota britannico si è fatto notare quest’anno nel campionato di Formula 4 italiana. Dopo aver dominato il campionato, ha visto sfumare le chance di vittoria sul finale, ma il prossimo anno correrà sempre per Prema in Formula 3.

Lineup di Formula 4

Formula 3 Race

Passiamo ora alle lineup per la Formula 3, che riuniscono moltissimi piloti noti nelle categorie minori. Per comodità li troverete divisi per la categoria di appartenenza nella stagione 2023.

Formula 2

Un nome che sicuramente salta all’occhio è quello di Richard Verschoor (Trident Motorsport) che è attualmente il campione in carica di Macau grazie alla vittoria nel 2019!

Sempre dalla stessa categoria, saranno presenti Roman Staněk (Trident Motorsport), Isack Hadjar (Hitech Pulse-Eight) e Zane Maloney (Rodin Carlin).

Formula 3

Quarto classificato quest’anno, Franco Colapinto si schiererà a Macau con MP Motorsport. Il team olandese sembra avere grande fiducia nell’argentino: correranno insieme in Formula 2 nel 2024. E non finisce qui perché Colapinto è entrato a far parte anche della Williams Driver Academy.

Altri nomi importanti sono sicuramente Dino Beganovic e Gabriele Minì per SJM Theodore PREMA Racing. I due piloti sono stati compagni di squadra in Formula 4 nel 2020, ritornano a condividere il box a Macau e anche per tutta la stagione 2024 in F3 sempre con il team italiano. A completare la lineup c’è Paul Aron, che ha concluso in terza posizione il campionato di Formula 3, ma che l’anno prossimo dirà addio alla squadra vicentina.

Con Van Amersfoort Racing ci sarà Sophia Flörsch, la prima donna ad essere andata a punti in Formula 3 proprio nel 2023! Infine la lineup di Campos Racing ci compone di molti altri nomi interessanti: Josep Maria Martì, Sebastian Montoya e Oliver Goethe.

Formula 4

Anticipa il “salto di categoria” Ugo Ugochukwu con Trident Motorsport. Il pilota americano è vincitore della Euro4 Championship e si è classificato secondo nella Formula 4 italiana. Un piccolo nuovo talento che McLaren non si fatta scappare, tanto da essere stato inserito nel loro programma di sviluppo già nel 2021.

Formula E

Concludiamo con un pilota da una categoria che probabilmente non ci si aspetta. A fare il suo ritorno a Macau è Dan Ticktum, che in passato ha vinto due edizioni (2017 e 2018).

Il pilota inglese è passato alle vetture elettriche a partire dal 2021, ma ha alle spalle molta esperienza nelle vetture di Formula 3.

Macau
Lineup di Formula 3

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto