Home » Formula 3 » Gran Premio di Macau, la storia del più grande evento di Formula 3

Gran Premio di Macau, la storia del più grande evento di Formula 3

Il Gran Premio di Macau è alle porte, con l’evento pronto a disputarsi dopo tre anni di stop. E’ infatti dal 2019 che il weekend di Formula 3 più aspettato di sempre non prende il via, a causa della pandemia da Covid-19. Quest’anno però, la situazione sanitaria nella penisola è tornata nella norma e le vetture torneranno a sfrecciare per quelle strade. Ricomincia così una tradizione che va avanti da anni e che merita di essere raccontata.

Le origini: un’idea di tre amici

Negli anni cinquanta del secolo scorso, tre amanti di motorsport residenti a Macau chiamati Fernando Macedo Pinto, Carlos Silva e Paulo Antas, iniziarono a discutere di un evento motoristico da organizzare tra le vie della città. I tre chiedono aiuto all’Hong Kong Motor Sports Club e tra il 30 e il 31 ottobre1954, ecco che il loro sogno diventa realtà. La prima gara disputata a Macau ha visto partecipare quindici appassionati, che si sono sfidati per 51 giri. Nessuno dei partecipanti era un pilota di professione, ma la griglia di partenza era composta da medici, veterinari e chiunque amasse l’idea di correre. Il Gran Premio di Macau si disputò in questo modo per alcuni anni, rimanendo un evento amatoriale, ma migliorando di edizione in edizione la pista: vennero montate delle tribune, la strada fu riasfaltata e venne deciso un layout ufficiale lungo 6.2 chilometri.

Il sogno proibito della Formula 1

Quattordici anni dopo il primo evento, dunque nel 1968, alla gara automobilistica si aggiunse anche un appuntamento riservato alle moto. Con il passare delle edizioni, il Gran Premio di Macau acquisì sempre più popolarità, tanto da pensare di trasformarlo in una tappa del calendario di Formula 1. Il circuito cittadino però è circondato da patrimoni dell’umanità che rendono impossibile allargare le strade per consentire alle monoposto di Formula 1 di correre in sicurezza. Nel 1983 si registrarono importanti cambiamenti: gli organizzatori trasformarono il Gran Premio, fino a quel momento appuntamento della Formula Pacific, in un appuntamento di Formula 3. A vincerne la prima edizione, fu un certo Ayrton Senna.

Il Gran Premio di Monaco della Formula 3

In Formula 1, il Gran Premio di Monaco è la gara che tutti i piloti vorrebbero vincere. In Formula 3, la vittoria di Montecarlo trova un proprio corrispettivo in Macau. Negli anni, le più grandi stelle del motorsport hanno partecipato al fine settimana. L’edizione più clamorosa è probabilmente quella del 1990, in cui Michael Schumacher e Mika Hakkinen lottarono per la vittoria. I due avevano messo in scena una grandiosa battaglia per la conquista del gradino più alto, quando, durante l’ultimo giro, le due vetture si toccano ed entrambi i piloti finiscono fuori pista, salutando i sogni di gloria.

2020: stop alla Formula 3

Nel 2020, l’evento smise di vedere protagoniste le vetture di Formula 3 per la prima volta dal 1983. A causa del Covid-19, tra le strade della città sfrecciarono monoposto di Formula 4 cinese. Nel 2021, la cosa si è ripetuta, ma ora la Formula 3 è pronta a fare ritorno nella penisola. Durante il fine settimana si terranno tre eventi paralleli: quello di F3, il più atteso, la gara di Formula 4, intitolata ‘Guia Race’ e infine l’appuntamento motociclistico. L’ultimo vincitore di Formula 3 è stato Richard Verschoor nel 2019 e ora non resta che aspettare e vedere se l’olandese riuscirà a riconfermarsi.

Gran Premio Macau
www.macau.grandprix.gov

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

5 pensieri su “Gran Premio di Macau, la storia del più grande evento di Formula 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto