Il Girls on Track Rising Stars 2023 è andato in scena sul circuito di Franciacorta tra il 4 e il 7 settembre. Il concorso che da anni mette in palio un posto nella Ferrari Driver Academy per la vincitrice della categoria Senior e una stagione di kart con il supporto della Ferrari per la Junior, è tornato con la sua quarta edizione.
Categoria Junior
Dopo aver selezionato le otto pilote Junior e le otto pilote Senior, il campus di allenamento ha avuto inizio. Il 4 settembre sono scese in pista le più giovani, che prima hanno dedicato una parte della loro giornata alla tecnica e all’allenamento e poi, nel pomeriggio, hanno toccato l’asfalto sfrecciando sui kart. Il 5 settembre, ha segnato il secondo e ultimo giorno dedicato alle Junior, che si sono impegnate alla preparazione atletica e poi hanno partecipato alla gara finale. A fine giornata, sono state decretate le quattro finaliste: Eva Dorrestijn, Annabella Fairclough, Bianca Nagy e Vanesa Silkunaite.
Categoria Senior
Mercoledì 6 settembre si sono presentate a Franciacorta le otto Senior, che hanno avuto l’opportunità di guidare vetture di Formula 4. Anche per loro, il campus è durato due giorni, con la possibilità di lavorare al fianco di preparatori atletici, meccanici e ingegneri di Formula 4. Al termine delle due giornate, sono state poi selezionate le quattro finaliste: Alba Hurup Larsen, Joanne Ciconte, Domenika Arellano e Mathilda Paatz.
Le vincitrici verranno annunciate tra dicembre e gennaio. Chi trionferà nella categoria Junior avrà il supporto della Ferrari per un’intera stagione di kart, mentre la vincitrice tra le Senior potrà entrare nella FDA.