Yuki Tsunoda è al suo terzo anno in Formula 1 con l’Alpha Tauri. Pilota del Red Bull junior Team dal 2018, e proprio grazie alla casa austriaca, nel 2021 riesce ad approdare nella massima categoria del motorsport con la scuderia di Faenza.
Il 2021 e il 2022 non sono stati anni facili per il pilota giapponese, costellati di alti e bassi, anche a causa di una monoposto poco competitiva. Il 2023, tuttavia, si è rivelato essere un’altra storia. La maturità e l’esperienza che inevitabilmente si sono costruiti nel tempo gli hanno permesso di iniziare la stagione al meglio, trovandosi sempre davanti al suo ex compagno e rookie Nyck De Vries, conquistando i soli 3 punti del team.
Il 2023 di Yuki Tsunoda
Il 2023 è la stagione delle conferme per Yuki Tsunoda, anche perché sono molti i piloti che scalpitano per prendere il suo sedile e le voci iniziano ad essere incessanti. Nonostante una monoposto poco competitiva, il giovane giapponese sta disputando un’ottima stagione.
Nelle prime due gare è riuscito a sfiorare la zona punti, arrivando undicesimo. In Australia ottiene il primo punto della stagione, così come a Baku dopo una grande qualifica, in cui è riuscito a partire ottavo. A Monaco ottiene un fantastico nono posto in qualifica dopo essere approdato in Q3, ma a causa di alcuni problemi ai freni è arrivato quindicesimo al traguardo.
Le sfortune sono state tante. In Spagna ha conquistato il nono posto alla bandiera a scacchi ma una penalità di 5 secondi lo ha relegato in dodicesima piazza. Inoltre, in occasione del Gran Premio d’Italia, non è riuscito a prendere parte alla gara a causa di un problema alla vettura durante il giro di formazione.
Il pilota nipponico è chiamato ad una grande prestazione in occasione del suo Gran Premio di casa, dove non sono ammessi errori e in cui lui vorrà fare bene per riscattarsi dal dodicesimo posto dello scorso anno.