Home » Formula 1 » Formula E: ecco la line-up piloti della Season 10

Formula E: ecco la line-up piloti della Season 10

Tra sorprese, ritorni e conferme, scopriamo insieme la line-up piloti della Season 10 della Formula E.

Nick Cassidy, Envision Racing, Jaguar I-TYPE 6, leads Pascal Wehrlein, TAG Heuer Porsche Formula E Team, Porsche 99X Electric Gen3, Jean-Eric Vergne, DS Penske, DS E-Tense FE23, and Jake Dennis, Avalanche Andretti Formula E, Porsche 99 X Electric Gen3

ABT Cupra

Confermato Nico Müller, che al suo fianco vedrà arrivare Lucas Di Grassi, dopo un solo anno in Mahindra. Il brasiliano è una delle colonne portanti della categoria: ha corso tutte le stagioni della Formula E, oltre ad essere stato collaudatore ufficiale della serie dal 2011 fino all’anno del debutto.

Andretti

Team presente in Formula E fin dalla sua nascita, per l’anno prossimo conferma il campione del mondo 2022-2023 Jake Dennis, mentre porterà in griglia il francese Norman Nato, dopo un solo anno in Nissan. Tra i vari nomi che erano stati scelti per rimpiazzare André Lotterer c’era anche quello di Felipe Drugovich, che a luglio aveva partecipato ai test della categoria elettrica.

DS Penske

Nessuna sorpresa in casa DS Penske. La squadra francese conferma per la Season 10 Jean-Éric Vergne e Stoffel Vandoorne, due tra i più importanti nomi del campionato ed entrambi coronati campioni di Formula E.

Envision Racing

Nel 2024 lo svizzero Sebastien Buemi continuerà a vestire i colori della Envision Racing, alla ricerca del riscatto dopo una Season 9 a tratti deludente. Al suo fianco ci sarà Robin Frijns,di ritorno dalla breve avventura in ABT e chiamato a sostituire Nick Cassidy.

Jaguar TCS

Solo bandiere neozelandesi in casa Jaguar: confermato Mitch Evans, mentre approda nel team inglese il vicecampione della categoria Nick Cassidy, al posto di Sam Bird. Il duo si prospetta come una delle lineup più interessanti della nuova stagione, dopo il frizzante campionato del 2023 che li ha visti più volte impegnati in duelli.

Mahindra

Line-up totalmente stravolta rispetto al 2023 per il team indiano. L’anno prossimo Nyck De Vries tornerà a competere in Formula E proprio con Mahindra, dopo la sfortunata parentesi in Formula 1 e i rumors che lo davano ormai lontano dal mondo delle corse. Al fianco del pilota olandese ci sarà Edoardo Mortara, che lascia la Maserati, dopo una Season 9 sfortunata.

Maserati

Il neonato team monegasco conferma Maximilian Günther, che troverà al suo fianco il rookie Jehan Daruvala. Classe 1998, Daruvala è un nome più che noto nelle categorie cadette della Formula 1: terzo nel campionato di Formula 3 (2019) e nella Formula 3 Asiatica (2021), Jehan compete in Formula 2 dal 2020, ed è stato membro dell’Academy Red Bull dal 2020 al 2022. Gunther, dall’altro lato del box, è pronto a dimostrare di essere un prospetto interessante, dopo una Season 9 in salita.

SPIELBERG, AUSTRIA – JULY 10: Second placed Jehan Daruvala of India and Prema Racing (2) celebrates on the podium during the Round 8:Spielberg Feature race of the Formula 2 Championship at Red Bull Ring on July 10, 2022 in Spielberg, Austria. (Photo by Rudy Carezzevoli – Formula 1/Formula Motorsport Limited via Getty Images)

McLaren

Il team inglese conferma Jake Hughes e schiera Sam Bird per la Season 10. Presente da sempre nella categoria elettrica, il pilota londinese lascia il team Jaguar. Dopo la Season 9, in cui si è rivelato al di sotto delle aspettative, Bird cerca aria fresca in McLaren, al fianco di Hughes, che correrà la sua seconda stagione nella categoria.

NIO 333 Racing

Nessuna sorpresa neppure nel team cinese: confermati l’inglese Dan Ticktum e il brasiliano Sérgio Sette Câmara, che nel 2022 affiancò Antonio Giovinazzi nel team Dragon. La NIO non ha dubbi sui propri piloti, dopo la stagione numero 9 di alti e bassi, in cui il duo è comunque riuscito a conquistare alcune soddisfazioni.

Nissan

Dopo il primo anno nella categoria da rookie, Sacha Fenestraz rimane in Nissan (il contratto che lega il pilota francese e la casa giapponese è uno dei pochi pluriennali della categoria). Nato verrà sostituito da Oliver Rowland, che torna in griglia dopo l’addio a Mahindra, avvenuto nelle prime battute della Season 9.

Porsche

Il team tedesco conferma António Félix da Costa e Pascal Wehrlein. Da Costa si prepara alla stagione del riscatto, archiviando la Season 9, costellata di weekend negativi. Wehrlein, che durante i primi round della stagione passata era dato come favorito alla vittoria, cercherà di dimostrarsi all’altezza della corsa al titolo.

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Un pensiero su “Formula E: ecco la line-up piloti della Season 10

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto