Nuove tappe e delle riconferme. Il format della sprint race sarà ancora la scelta giusta? sprint race 2024
Pochi giorni fa, Formula 1 ha annunciato ufficialmente il calendario delle sprint race che si svolgeranno nella prossima stagione. sprint race 2024
Si tratta di sei appuntamenti, numero uguale alla stagione scorsa, in cui alla gara della domenica viene aggiunta una gara più breve al sabato, in modo da offrire maggiore spettacolo alle persone in circuito.
Cina: un ritorno in scena
Dopo quattro anni di assenza, la Formula 1 ritorna nello Stato asiatico sul tracciato di Shangai, un circuito permanente che ha regalato ottime gare nelle edizioni precedenti.
La decisione di inserire una sprint race per questo appuntamento darà sicuramente maggior visibilità ad una gara che non si svolge da molto tempo.
Austin e Miami: lo spettacolo è importante
Nella prossima stagione, il suolo americano ospiterà ben due gare sprint. Per il Circuito delle Americhe si tratta di un ritorno dopo la stagione scorsa e la gara breve ha avuto un riscontro positivo, in un tracciato dove è possibile sorpassare.
Miami invece è una novità per il calendario sprint. Introdotta nella stagione 2022, la gara nello stato della Florida non ha mai colpito nel segno, in quanto è difficile sorpassare a causa del suo layout cittadino.
Introdurre due sprint race negli appuntamenti statunitensi permette di sfruttare lo spettacolo e lo show che solo gli americani sanno costruire. Inoltre, per Miami può essere un modo di recuperare visibilità dopo due edizioni deludenti.
Austria e Brasile: un usato sicuro
Il circuito di Spielberg e quello di Interlagos rappresentano una riconferma rispetto al 2023. Questi due circuiti ospitano le gare sprint sin da quando sono state introdotte.
La conformazione di entrambi i circuiti permette grande spettacolo, per la lunghezza breve e le molte opportunità di sorpasso. sprint race 2024
Qatar: un rischio per i piloti?
Formula 1 ha introdotto stabilmente nel calendario un’appuntamento in Qatar, dopo una breve parentesi nel 2021.
Per attirare maggiormente l’attenzione sul nuovo appuntamento, hanno deciso di inserire una sprint race che si è rivelata molto avvincente, così come la gara lunga.
Nonostante le due gare piene di emozioni, aleggia su di esse lo spettro del caldo torrido, che ha reso difficile la vita dei piloti. Infatti, alcuni di loro hanno avuto malori durante e dopo la corsa.
Il periodo di svolgimento del Gran Premio sarà a dicembre, invece che ottobre, e la FIA ha preso in considerazione quello che è successo. La domanda è se la questione verrà realmente risolta.
I cambiamenti in vista aiuteranno il successo del format?
Nell’ultima F1 Commission della stagione, il circus ha deciso di apportare dei cambiamenti al format dei weekend con sprint race. Delle modifiche richieste dai piloti e dai team, che non sono ancora convinti del successo delle gare brevi.
Non ci resta che vedere se queste novità avranno il successo che la Formula 1 si augura.