Home » Formula 1 » F1 test, day 1: Verstappen chiude la mattinata in testa

F1 test, day 1: Verstappen chiude la mattinata in testa

Iniziano i test pre-stagionali di F1 in Bahrain, con tutti i team pronti a testare le vetture per la nuova stagione.

Queste le line up che scenderanno in pista per i test in questi giorni.

Sessione mattutina: si accendono i motori in Bahrain

Inizia la sessione mattutina di test. Le macchine che scendono in pista, lo fanno con i rastrelli posizionati prima delle ruote anteriori, per fare i vari testi aerodinamici.

Durante il primo giro della Ferrari, si è visto Leclerc fare già diverse correzioni. I tempi dei test sono relativi e non particolarmente significativi in quanto dipendono dal lavoro differente effettuato dai team e ai diversi carichi di benzina (sconosciuti). È giusto comunque segnalare che dopo i primi giri, Alonso si è portato in prima posizione con il tempo di 1.33.822, usando gomma gialla. La Ferrari fa dei test a velocità costante, senza usare il Drs, per fare un lavoro di paragone con i dati raccolti in galleria mantenendo la macchina neutra. Verstappen fa alcuni giri con la C1, e la sua RB20 si dimostra instabile in alcuni punti della pista. La McLaren scende in pista con Piastri dopo circa 45 minuti dall’inizio della sessione. Finita la prima ora di test, Leclerc, che ha effettuato 16 giri, è primo con un tempo di 1.33.658. Alonso è a +0.164 da lui.

Inizia la seconda ora di test

La gomma gialla usata da alcuni piloti per effettuare i loro giri, tra cui Leclerc e Alonso, è la C3.

Ocon esce fuori pista, ma riesce a rientrare senza troppi problemi e continua il suo giro, mentre il resto dei piloti è ai box per apportare modifiche sulle proprie vetture.

Dopo 1 ora e 45 minuti, Alonso si porta in prima posizione con il tempo di 1.33.385, Leclerc scala in seconda posizione a +0.273. Tempo che viene migliorato ulteriormente da Max Verstappen, che sale in prima posizione con 1.33.065.

Alla fine della seconda ora di test, il campione del mondo effettua una mini long run con gomma soft e si tiene su tempi molto costanti. Finisce questa seconda ora in testa alla classifica con il tempo registrato in precedenza.

L’intervento di Mario Isola

Mario Isola, racing manager Pirelli, è intervenuto ai microfoni di Sky per parlare delle gomme 2024.

Manca la C0, che sappiamo essere stata una mescola di backup lo scorso anno. Mentre la C1 ha lavorato molto bene quindi non c’è stato bisogno di omologarne altre. (ndr Abbiamo portato) lo stesso prodotto che ha debuttato l’anno scorso a Silverstone. Noi adesso abbiamo un po’ cambiato l’approccio dello sviluppo per l’anno prossimo, perché è stato deciso di mantenere le termocoperte. A questo punto dobbiamo focalizzarci molto per il 2025 sulla diminuizione dell’overheating”.

Poi ha parlato delle scelte che lo hanno più stupito per questi test. La Red Bull ha portato 25 mescole di C3 e la Mercedes 20. Si tratta di mescole più morbide.

Forse vogliono capire come gestire il surriscaldamento, che qui in Bahrain è molto importante. Lo scorso anno è stata una gara a due soste con gomme C3 e C1. Vuol dire che con le macchine nuove stanno provando a capire come ridurre l’overheating delle C3. Per questo gli servono così tanti set, per fare diverse prove sulle vettura“.

Continuano i test di F1

Poca azione in pista durante la terza ora, dove quasi tutti sono fermi ai box. Verstappen migliora ulteriormente il suo tempo con 1.32.548 girando con gomma nuova. Ocon fa prove di partenza. A venti minuti dalla fine della terza ora, Verstappen, Leclerc e Alonso iniziano una simulazione passo gara. L’olandese gira stabilmente sui tempi di 1.36.500, mentre Leclerc e Alonso girano sull’1.39.700. Dopo alcuni giri il pilota dell’Aston Martin sale sull’1.40, mentre Leclerc scende sull’1.39. Ricordiamo che carichi di benzina e configurazioni non ci sono noti.

Ultima ora di test mattutini: George Russell scende in pista, il pilota inglese è rimasto fermo ai box per gran parte del tempo e la sua W15 si è vista poco.

A 21 minuti dalla fine, ci sono problemi per la Williams di Albon, costretto a parcheggiare la sua vettura, facendo scattare la bandiera gialla.

F1 test: finisce la sessione mattutina

La sessione mattutina finisce con Verstappen in testa con il tempo di 1.32.548, segue Leclerc con 1.33.247 e Alonso con 1.33.385. È stata una sessione dove i team hanno speso molto tempo ad effettuare i vari test sulle vetture usando rastrelli e vernice flow-viz.

Rosangela Barbato

Studentessa al secondo anno di scienze della comunicazione. Grande appassionata di sport e di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto